CRONACA
Furti su auto a Benevento: i carabinieri arrestano due sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono ritenuti responsabili di alcuni furti su auto commessi in città. Per questo, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento hanno arrestato Gennaro Lepore, 50enne già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno, e Crescenzo Palermo, 40enne incensurato. Nei loro confronti l’accusa è di furto aggravato e danneggiamento.
I due hanno adocchiato una borsa in pelle lasciata all’interno di un’autovettura parcheggiata al viale dei Rettori. Dopo aver infranto il vetro anteriore destro del veicolo, hanno rubato la borsa dandosi poi alla fuga a bordo della loro auto, nella circostanza condotta dal 40enne.
Immediatamente, sono giunte al 112 alcune chiamate da parte di alcuni cittadini che avevano assistito all’accaduto e che hanno fornito alcuni particolari utili per rintracciare i due malviventi. Sul posto sono arrivate due gazzelle dei carabinieri che hanno raccolto le informazioni frammentarie fornite dai cittadini e, dopo aver ricostruito l’accaduto, si sono messi alla ricerca dei ladri che sono stati intercettati e fermati luogo il viale Antonio Mellusi, dove si aggiravano tranquillamente a bordo della loro auto.
Una volta bloccati e condotti in caserma, i militari hanno iniziato gli accertamenti rinvenendo all’interno della vettura la borsa in pelle e recuperando tutta la refurtiva contenuta all’interno: si trattava di libretti di assegni, un hard disk portatile, alcune pen drive e documenti cartacei di varia natura anche di carattere sensibile. Il tutto di proprietà di un imprenditore sannita di 51 anni.
Le ulteriori verifiche effettuate dagli investigatori hanno permesso di scoprire che i due, nella tarda mattinata odierna e sempre in viale dei Rettori, avevano messo a segno anche un altro colpo – ancora non denunciato – portando via, da un altro veicolo in sosta, una borsa contenente documenti ed effetti personali di proprietà di una casalinga 54enne beneventana.
Gli arrestati, dopo l’espletamento delle formalità di rito, sono stati accompagnati presso le rispettive abitazioni in regime di detenzione domiciliare, così come disposto dal Pm di turno, Giacomo Iannella, subito informato della vicenda. Inoltre il Lepore è stato anche deferito in stato di libertà per la violazione degli obblighi derivanti dalla sua sottoposizione alla misura di prevenzione.
La refurtiva, invece, è stata restituita ai legittimi proprietari. Sono tuttora in corso indagini in relazione ad altri analoghi furti commessi in precedenza nell’ambito cittadino.