CRONACA
Dugenta, scoperti tredici lavoratori “in nero” in una ditta: una denuncia e sanzioni per 80mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Tredici lavoratori in nero, sanzioni per 80mila euro e una denuncia. E’ il bilancio dei controlli effettuati, in una azienda di Dugenta, dai carabinieri della locale stazione in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento.
I militari hanno ispezionato la ditta, con sede legale ed operativa nel comune sannita, riscontrando la presenza di 13 lavoratori “in nero”, si tratta di tutti i dipendenti, di nazionalità rumena. Per questo motivo sono scattate denunce penali e sanzioni pecuniarie per 80mila euro circa.
Il titolare, un 29enne incensurato del posto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento per violazioni al T.U. n° 81/08 (testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) per non aver, in qualità di datore di lavoro: effettuato un’adeguata valutazione dei rischi e redatto il relativo documento; provveduto a consegnare ai lavoratori dipendenti i necessari ed idonei dispositivi di protezione individuali; provveduto a nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria; inviato i lavoratori in forza alla data odierna, alle visite mediche previste dalla sorveglianza sanitaria; informato i lavoratori, di cui in forza, circa i rischi per la salute sui luoghi di lavoro; assicurato ai lavoratori una formazione in materia di salute e sicurezza; preso i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso; sottoposto a regolare pulitura i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi, onde assicurare condizioni igieniche adeguate; adeguato l’impianto elettrico.
Al termine delle operazioni, il locale è stato sottoposto a sequestro penale preventivo e l’attività imprenditoriale sottoposta a provvedimento di sospensione.