Associazioni
Strage dei migranti, a Benevento un presidio davanti alla Prefettura

Ascolta la lettura dell'articolo
“Aprire un corridoio umanitario, subito!”: è questo il messaggio lanciato dal centro sociale Depistaggio, dall’Asd Atletico Brigante e da Oltre Confine per il presidio in programma domani pomeriggio alle 17:30 davanti alla Prefettura di Benevento.
“700 migranti morti/dispersi nel Canale di Sicilia – si legge in una nota – non sono l’ennesima fatale tragedia, ma sono un crimine contro l’umanità. La responsabilità di queste assurde morti è delle politiche dell’Europa Fortezza: sostituire l’operazione “Mare Nostrum” (che di certo non era la soluzione, ma consentiva il soccorso in acque internazionali da parte della Guardia Costiera) con il programma “Triton” (che, invece, non prevede soccorso, ma solo pattugliamento militare) e trasformare il Mediterraneo in un muro d’acqua significa chiudere le frontiere e costringere migliaia e migliaia di uomini, donne e bambini, in cerca di protezione, a rischiare la vita in mare.
L’indifferenza uccide. Basta ipocrisie e finte lacrime. Bisogna mobilitarsi e scendere nelle piazze. Pretendiamo – aggiungono – l’apertura immediata di un corridoio umanitario e lo stop immediato dell’operazione “Triton”. Questa – conclude la nota – è l’unica azione concreta per fermare questo crimine. Restiamo Umani”.