Associazioni
Usacli, domani la chiusura del progetto “Aikido a Scuola”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani nella sala Vergineo del Museo del Sannio, si chiude il progetto formativo promosso dall’USAcli di Benevento “Aikido a Scuola” patrocinato dalla Provincia e Comune di Benevento, dall’USP e dal Comitato Regionale del CONI iniziato nel mese di gennaio.
Il progetto è stato realizzato con gli allievi dell’Istituto Scienze Umane “G. Guacci” e dell’Alberti di Benevento, con la partecipazione di circa 100 studenti che domani relazioneranno sul tema “L’AIKIDO e La Me Tra Cognizione” e sul laboratorio esperienziale.
La giornata sarà aperta con i saluti del Presidente Provinciale dell’Unione Sportiva, Michele Fusco, dal Prof. Francesco Fiorillo (Presidente C.A.S. Unisannio) e del delegato allo Sport Rino Caputo.
Seguirà una relazione sulle sfide formative USACLI sul territorio nazionali del Presidente Nazionale USACLI Marco Galdiolo. Seguirà l’Istituto Scienze Umane Guacci “l’AIKIDO e La Me Tra Cognizione” con un video e un dibattito. L’Istituto Alberti con il Coordinamento Motorio e promozione della salute (laboratorio esperenziale), slideshow e dibattito.
Interverrà Emanuele Tessarolo, autore di Mental AIKIDO “Ottenere il Meglio da sé stessi e dagli Altri” e Angelo Armano, maetro 6° Dan, autore di Psicoogia dell’AIKIDO “Conosci, Riconosci te stesso e Accogli”.
A conclusione saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi che hanno seguito l’intero corso. Il progetto è stato coordinato da Liucci Petronilla, responsabile provinciale dell’USAcli Salute e Benessere.
”L’intenzione di questo progetto formativo promosso dall’USAcli di Benevento – spiega il presidente Fusco – era quello di prevenire diverse forme di disagio, insicurezza e isolamento dei ragazzi che vivono in condizioni di difficoltà e in contesti sociali di degrado e violenza, attraverso un corso sperimentale di Aikido.
Grazie al Maestro Palumbo e alla cordinatrice Petronilla il progetto si può considerare riusciuto per l’interesse suscitato e il numero dei partecipanti. E’ nostra intenzione continuare anche con altri Istituti e con l’Università”.