Calcio
Testa di Papini e il Benevento crolla a Lecce. Ora la Salernitana è in fuga verso la B

Ascolta la lettura dell'articolo
Un colpo di testa di Papini, al 29’ della ripresa, stende il Benevento e stronca la sua rincorsa alla vetta. Allo stadio “Via del Mare” il Lecce si impone 1-0 nel turno infrasettimanale, valido per la 33^ giornata del campionato di Lega Pro – girone C. Con questa sconfitta, la Salernitana vola a +5 ed è sempre più capolista: per gli uomini di Brini, mai realmente pericolosi per tutti i 90’, sarà ora un’impresa quasi impossibile riuscire a riacciuffare la vetta.
LA CRONACA – Al 4’ subito un tentativo per i padroni di casa: Gustavo prova a calciare da fuori area, ma la palla finisce in curva. Due minuti dopo la risposta dei sanniti con Campagnacci, dalla distanza, ma la conclusione non inquadra la porta difesa da Scuffia. Al 14’ botta di Bogliacino e sfera che termina sul fondo. Al 19’ è invece D’Agostino a tentare dal limite, ma senza fortuna.
Al 27’ l’occasionissima per il Benevento, dopo un tiro centrale di Salvi ben controllato da Pane: Abruzzese sbaglia il disimpegno difensivo, sulla palla si fionda Eusepi che prova a concludere a rete, ma è bravo Scuffia a bloccarlo. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa provano ad impensierire nuovamente Pane, ma il portiere giallorosso controlla senza problemi le conclusioni centrali e poi salva con un ottimo intervento su Vinetot.
LA RIPRESA – Al 4’st subito occasionissima per il Lecce, ma Doumbia spreca a due passi da Pane, mandando sul fondo un bel diagonale in spaccata. Al 12’st ancora l’attaccante francese, ma il suo destro in area è da dimenticare. Il Benevento crea poco: al 25’st si vede in avanti con Vitiello, ma la sua conclusione da fuori termina in curva. Al 29’st Lecce in vantaggio: punizione dall’out destro del neoentrato Herrera e Papini colpisce di testa bucando la rete. Nel finale non è fortunato allo stesso modo Marotta: il suo colpo di testa, su assist dalla destra di Celjak, non trova la porta. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine: il Benevento torna dal Salento con le ossa rotte.
Lecce-Benevento 1-0 (risultato finale)
Lecce: Scuffia, Diniz, Lopez, Vinetot, Abruzzese, Papini, Beduschi, Salvi (43’st Sacilotto), Doumbia, Bogliacino (18’st Herrera), Gustavo (40’st Embalo). A disp.: Chironi, Filipe Gomes, Parlati, Manconi. All. Bollini
Benevento: Pane, Celjak, Som, Vitiello, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci (28’st Padella), D’Agostino (32’st Marotta), Eusepi, Mazzeo, Alfageme (23’st Pezzi). A disp.: Piscitelli, Doninelli, Agyei, Allegretti. All. Brini
Arbitro: Sig. Dei Giudici di Latina
Reti: 29’st Papini (L)
Note: ammoniti Doumbia, Papini e Beduschi (L); Campagnacci, Vitiello, Pezzi e Scognamiglio (B). A fine partita cartellino rosso per Pane (B)