ECONOMIA
Confindustria Benevento agli stati generali sul trasporto pubblico: “Troppi deficit per Amts, necessaria la chiusura”

Ascolta la lettura dell'articolo
Una delegazione della sezione Trasporti di Confindustria Benevento, rappresentata da Bruno Fragnito, Salvatore Bizzarro e Francesca Chianello, ha partecipato agli Stati Generali sul trasporto conclusisi ieri a Napoli per segnalare la situazione particolarmente gravosa in cui si trova la provincia di Benevento.
Critica la posizione del presidente di sezione, Bruno Fragnito sul trasporto pubblico regionale e soprattutto su quello cittadino. “Benevento – ha dichiarato Fragnito – sta vivendo una situazione particolarmente difficile a causa delle criticità delle società municipalizzate, gestori del servizio, in particolare AMTS di Benevento, che generano deficit economici continui e con ripartizioni a carico dei cittadini delle forti perdite di bilancio senza avere in cambio efficienza e regolarità del servizio”.
Fragnito ha poi segnalato l’annullamento del bando di gara regionale del servizio di trasporto pubblico locale che comprendeva anche la città di Benevento. Un episodio che ha tolto la possibilità per società private di partecipare alla gestione del servizio.
“Si prevedono – fanno sapere dalla sezione Trasporti di Confindustria – tempi lunghi per avviare una partecipazione a gare in partnership con le aziende municipalizzate e raggiungere criteri di efficienza e di economicità nella gestione delle stesse”.
“I pesanti deficit dell’azienda AMTS, quantificabili in molti milioni – continua la nota – si riversano sui cittadini che pagheranno l’incapacità di decisioni drastiche quale quella di portare i libri in tribunale e chiudere l’attuale ragione sociale e, magari, attraverso uno spin off costituirne contemporaneamente una nuova con capitale misto pubblico – privato, salvaguardando i livelli occupazionali ma con un’ottica di razionalizzazione ed economia di esercizio”.