fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa scolastica, scattano controlli e perquisizioni delle Fiamme Gialle: indagate quattro persone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

AGGIORNAMENTO ORE 24 – Ricostruire l’intera vicenda della mensa scolastica del Comune di Benevento partendo da ricevute, registri contabili e finanziari. E’ questo l’obiettivo dei finanzieri del Nucleo di polizia tributaria del capoluogo che questa mattina sono entrati in azione con una serie di perquisizioni e sequestri di documenti nell’azienda Ristorò di Ponte Valentino, in alcune abitazioni e uffici intestati alla società e nella sede del IV settore di Palazzo Mosti.

Nell’inchiesta, che nasce dopo le segnalazioni dell’associazione Altrabenevento, dalla Cgil e dello stesso Comune, al momento figurerebbero quattro indagati, tutti ai vertici della ditta di ristorazione, per reati contro l’igiene e l’incolumità pubblica.

Due i filoni principali dell’indagine: il primo riguarda la fornitura e la provenienza dei prodotti utilizzati per preparare il pranzo degli allievi degli istituti cittadini. Il secondo, strettamente correlato al primo, riguarda il rispetto delle norme del capitolato d’appalto.

Nell’atto, infatti, vengono chiaramente definiti tutti i tipi di materie che possono essere utilizzate nella preparazione dei pasti. Non solo, il bando chiarisce anche ulteriori aspetti relativi a tempi di cottura, consegna e trasporto del cibo.

Controlli incrociati, dunque, che dovranno dimostrare su fatti concreti se le ipotesi avanzate da Altrabenevento negli scorsi mesi siano effettivamente reali.

_________________________________________________________________

“Le responsabilità di questa vicenda devono emergere. Oggi la Guardia di Finanza è venuta la Comune per prendere gli atti: sono fiducioso”. Sono le parole del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, al termine di una riunione sul caso mensa scolastica con alcuni dirigenti scolastici del capoluogo, i vertici dell’Asl, il segretario della Cgil, Rosita Galdiero e i genitori dei piccoli utenti del servizio. 

Il primo cittadino va dritto al punto e spera che questa nuova indagine condotta dalle Fiamme Gialle possa chiarire ulteriori aspetti della vicenda e restituire serenità alle famiglie. Gli agenti della Finanza questa mattina, infatti, hanno acquisito tutte le carte relative alla mensa scolastica dagli uffici del IV settore dell’Ente.

Inoltre, i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, coordinati dal sostituto procuratore Nicoletta Giammarino, hanno anche effettuato una serie di perquisizioni e sequestri di documenti nella dell’azienda Ristorò di Ponte Valentino e in alcune abitazioni e uffici intestati alla società.

Un’inchiesta che è nata in seguito alle numerose denunce dell’associazione Altrabenevento e che nelle ultime settimane si sarebbe arricchita di nuove segnalazioni provenienti dalla Cgil e dal settore Servizi al Cittadino di Palazzo Mosti.

Accanto ai documenti prodotti dalle forze dell’ordine, proseguono i controlli di qualità degli alimenti. Per quanto riguarda i Nagghy di pollo, al centro delle polemiche di Altrabenevento, il Comune ha incaricato il nutrizionista Quirino Tirelli per svolgere tutti gli accertamenti ritenuti utili al fine di verificare i bocconcini.

Intanto con la sospensione del servizio mensa, i piccoli studenti stanno continuando a mangiare panini. Una soluzione che, ovviamente, non può soddisfare dal punto di vista nutrizionale.

Nell’attesa, dunque, di preparare un capitolato d’appalto, che dovrà essere pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico e, soprattutto, garantire la qualità del servizio e dei controlli della commissione mensa, si è deciso – accogliendo anche le richieste della famiglie – che gli studenti potranno mangiare dei pasti caldi preparati in casa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 19 ore fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 4 giorni fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

Dall'autore

redazione 11 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 11 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 11 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 11 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 18 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 18 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content