POLITICA
Delegazione di giovani sanniti in visita al Senato della Repubblica

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata di lunedì 30 marzo un folto gruppo di giovani della provincia di Benevento si è recato in visita al Senato. La delegazione sannita, guidata da Umberto Iacobelli di Cerreto Sannita e Ferdinando Ceglia di Montesarchio, è stata ospite del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.
La visita – si legge nella nota – ha portato il gruppo a camminare lungo i corridoi e sedere tra i banchi che ogni giorno ospitano il confronto politico e l’attività legislativa. Nella sala Maccari i giovani sanniti hanno potuto apprezzare gli affreschi raffiguranti importanti eventi della storia della repubblica romana e simboleggianti le virtù e i pregi che dovrebbero animare ogni buon politico: coraggio, oratoria, eloquenza, incorruttibilità e fedeltà alla parola data.
Il momento clou della visita, però, è stato l’ingresso nell’aula del Senato e la possibilità data ai giovani sanniti di sedersi tra i banchi dell’emiciclo. Seduti ai posti degli onorevoli senatori, i giovani della provincia di Benevento hanno potuto apprendere come si svolgono i lavori parlamentari, vedere come si svolgono le votazioni e toccare con le proprie mani il concreto funzionamento del Parlamento.
“La visita al Senato – commentano i giovani Iacobelli e Ceglia – si colloca nel solco di un impegno culturale diretto a promuovere una sempre maggior conoscenza delle istituzioni tra le nuove generazioni”.
Siamo felici della piena riuscita dell’iniziativa e del grande entusiasmo dimostrato dai tantissimi giovani intervenuti”, proseguono gli organizzatori. Proseguiremo su questa via di lavoro e impegno con nuovi progetti e nuove iniziative, perché la cultura e la conoscenza sono le basi su cui costruire il futuro dei giovani”, concludono Iacobelli e Ceglia.