Valle Telesina
Furti in Valle Telesina, Di Marzo (FI): “La sicurezza non è optional, la gente non può avere paura di stare in casa’’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sempre più frequentemente, e con maggiore assiduità nell’ultimo periodo, nel territorio della Valle Telesina si stanno verificando decine di furti e rapine. In particolare nella nostra zona, nei Comuni di San Lupo, Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, si sta verificando una escalation di furti nelle abitazioni che mai prima era stato registrato. Siamo sui due furti giornalieri in media”.
Lo afferma in una nota stampa Gabriele Di Marzo, coordinatore di Forza Italia Giovani San Lorenzo Maggiore. “E’ evidente, prosegue la nota, che questa sia diventata una situazione insostenibile e che i cittadini non si sentono sicuri. L’insicurezza trapela in maniera sempre più evidente e non è un caso che la gente chieda sempre con maggiore insistenza soluzioni concrete ad un problema così serio e che non va affatto sottovalutato.
Molti comuni stanno procedendo con l’installazione di alcune telecamere all’inizio del Paese. A San Lorenzo Maggiore, questa operazione e’ stata fatta nel 2012,quando furono istallate alcune telecamere di videosorveglianza, proprio in alcuni punti strategici del centro abitato e non. Sul reale funzionamento delle telecamere non credo dovrebbero esserci dubbi, anche perche’ sarebbe surreale e poco dignitoso il contrario.
Quello delle telecamere e’ senza dubbio un gesto concreto e immediato: la gente potrebbe sentirsi in un certo senso molto più sicura. Sarebbe opportuno aumentare i punti del Paese sotto videosorveglianza, anche se capisco che non e’ facilissimo trovare una fonte economica da dove poter attingere per spese che non sono poi così esigue.
Considerando però che la sicurezza dei cittadini e’ una priorità, un ulteriore sforzo credo debba essere fatto. Creare anche una centrale di monitoraggio presso la caserma dei Carabinieri: un semplice schermo che possa mostrare in tempo reale quello che sta avvenendo a Largo Sopra Santi e in Contrada Piana,tanto per fare un esempio.
Allo stesso tempo, continua Di Marzo, sarebbe necessario avviare un progetto comune di sicurezza con i paesi limitrofi,anch’essi colpiti da questa ondata di micro criminalità. Insieme si potrebbe pensare a qualche progetto condiviso. Si potrebbe anche pensare di fare un incontro pubblico in collaborazione con le forze dell’ordine, per dare suggerimenti concreti e utili alla cittadinanza.
Questo in modo che i cittadini e le forze dell’ordine possano fare gioco di squadra. Bisogna far capire ai cittadini che non saranno lasciati soli: le istituzioni hanno anche il compito di tutela. Non si possono tantomeno si devono lasciare soli i cittadini. La nostra zona per lungo tempo e’ stata definita tra le più sicure e tranquille d’Italia. Progetto molto più ambizioso sarebbe quello di avviare un progetto di ‘’Guardia notturna Comune’’. Si immagini una guardia notturna, anche di una società privata, che giri per i comuni di Guardia Sanframondi,San Lupo e San Lorenzo controllando in generale per quasi la totalità delle strade dei centri abitati e non,e più in particolare le abitazioni delle famiglie aderenti al progetto,che nell’eventualità pagherebbero una esigue cifra mensile.
Questo progetto e’ stato avviato già in alcuni comuni del nord Italia e sembra aver riscontrato buoni risultati. Questa e’ solo una delle tante idee che si possono mettere in campo, per dire un no netto alla micro criminalità ed affermare ancora una volta l’assoluta volontà di concorrere in maniera concreta alla sicurezza totale dei cittadini.’’