fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Trasporto Pubblico, la Provincia di Benevento rinuncia alle sue deleghe per la spending review

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obbligo a ridurre del 50% il personale dipendente e le continue sottrazioni di risorse finanziarie da parte dello Stato e della stessa Regione sono le motivazioni che hanno spinto il presidente della Provincia, Claudio Ricci, a deliberare la rinuncia delle deleghe dell’ente in materia di trasporto pubblico locale.

Secondo quanto si legge in una nota della Rocca dei Rettori “già dal maggio 2013 con la legge n. 5 la Regione Campania aveva disposto di avocare a sé tutti i servizi amministrativi, ma la Provincia di Benevento, tuttavia, aveva deciso di continuare ad amministrarli per senso di responsabilità nei confronti dei cittadini sanniti”. “Oggi, però – spiega il numero uno della Rocca – questi adempimenti amministrativi sono diventanti insostenibili dal punto di vista economico, con la conseguenza che la possibile e annunciata contrazione o addirittura cancellazione dei servizi erogati dalle Province trova ora attuazione concreta”.

“La Provincia di Benevento – viene evidenziato nella nota – non può più proseguire nella attività amministrative di questo essenziale servizio pubblico perché il personale addetto, ovvero due funzionari, verrà a breve collocato in pensione e non può essere sostituito né la Provincia può continuare ad investire circa 480mila euro l’anno (ma negli anni passati erano 600mila Euro), considerati i tagli di finanziamenti cui deve sottostare ormai dal 2011.Peraltro, ai sensi della legge statale n. 56 del 2014, il trasporto pubblico locale non rientra più nelle competenze della Provincia”.

“Le innovazioni normative nazionali e regionali in materia di trasporto – si legge ancora nella nota – riducono, infatti, le competenze delle Province unicamente all’attività di pianificazione: sicché la Provincia, che si trova a non poter sostituire per il blocco del turn-over il personale già addetto, non può destinare risorse finanziarie per la formazione di altro personale per quella sola limitata competenza. L’atteggiamento della Provincia sannita in materia di trasporti non è, dunque, frutto di schizofrenia: esso nasce dall’applicazione di leggi statali e regionali e dalla impossibilità di far fronte con adeguate risorse umane e finanziarie alla gestione.

Va, peraltro, osservato che la Regione Campania, nello stipulare il 1° agosto 2013 con la Società Eav Holding srl un contratto comprendente tutti i servizi di linea del trasporto pubblico in ambito regionale, ha di fatto già assunto il controllo e la operatività amministrativa anche dei servizi di trasporto che riguardano il territorio del Sannio. Fino ad oggi, tuttavia, nonostante tale disposizione contrattuale regionale, la Provincia di Benevento ha continuato a finanziare (appunto anche con 600mila Euro l’anno) le attività amministrative per poter garantire ai cittadini sanniti il servizio, ma ormai tale iniziativa non è più sostenibile.

Negli ultimi anni, a seguito dell’adeguamento dei corrispettivi di esercizio al tasso programmato di inflazione, infatti, è stato necessario ridurre l’assegnazione delle percorrenze chilometriche alle imprese affidatarie delle diverse linee, ma, oggi, sarebbe necessario destinare una maggiore quantità di risorse economiche da parte della Provincia per continuare a garantire l’attuale offerta dei servizi ai cittadini sanniti: purtroppo, però, tali risorse non sono nella disponibilità della Rocca dei Rettori.

Si è generata così una grave situazione economico-finanziaria a carico dell’ente provinciale nella gestione dei servizi di trasporto pubblico che determina la completa incompetenza funzionale: in tale contesto non è più possibile andare avanti”.

La Provincia fa sapere comunque che concorderà con la stessa Regione il subentro di quest’ultima nella gestione del servizio fino alla data di affidamento concorsuale di tutti i servizi regionali pubblici di linea, ma ha già disposto che l’effetto della rinuncia abbia valenza a decorrere dalla liquidazione delle spettanze di gennaio 2015: ciò significa che l’amministrato dei primi mesi di questo 2015 è da intendersi esclusivamente a carico della Regione.

Inoltre l’ente di piazza IV Novembre dichiara la disponibilità alla Regione di rinnovare o aggiornare i termini contrattuali per l’esercizio 2015 al fine di garantire l’attività trasportistica fino allo scadere del 31 dicembre 2015 o fino alla conclusione delle procedure di gara per i servizi di trasporto sul territorio regionale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 6 giorni fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 7 giorni fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 7 giorni fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 34 minuti fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 38 minuti fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

redazione 2 ore fa

Unifortunato, impegni istituzionali per Piantedosi: rinviata la presentazione del nuovo corso di Scienze Motorie

Primo piano

redazione 2 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 3 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 5 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content