CRONACA
Controlli notturni tra Benevento e provincia: tre denunce per guida senza patente e assicurazione

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ di tre denunce, una segnalazione per droga e una proposta di allontanamento dall’Italia il bilancio dei controlli predisposti sul territorio dai carabinieri del Comando provinciale nell’ambito del servizio straordinario a largo raggio che ha abbracciato una buona fetta della provincia sannita. In particolare, l’attività ha avuto come principali punti di riferimento i comuni di Benevento, Paduli, San Giorgio del Sannio e Buonalbergo.
Nel capoluogo, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia hanno deferito in stato di libertà un 28enne, pregiudicato, poiché notato e fermato mentre percorreva alla guida della sua autovettura la località “Ponte delle tavole”: a seguito degli accertamenti, è emerso che l’uomo circolava senza avere la patente di guida poiché sospesa e che l’autovettura non era coperta da assicurazione in quanto mai attivata. L’autovettura è stata poi sequestrata mentre per il giovane è scattata la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.
A Paduli, invece, i militari hanno intercettato e fermato in piazzetta Annunziata un pregiudicato 56enne, sottoposto alla sorveglianza speciale di p.s. L’uomo è stato sorpreso dai militari mentre guidava la sua vettura senza avere con sé la patente poiché revocata a seguito della sottoposizione alla misura di prevenzione. Anche qui è scattata la segnalazione all’Autorità Giudiziaria mentre l’auto è stata sequestrata in via amministrativa.
Successivamente, sulla statale 90 bis, i carabinieri hanno fermato un incensurato di 34 anni, residente in provincia di Foggia. L’uomo è stato fermato durante un posto di controllo e qui, notando il suo nervosismo, i militari hanno approfondito le verifiche rinvenendogli addosso una bustina di cellophane contente complessivi 2 grammi circa di hashish e marijuana. Al termine delle verifiche l’uomo è stato segnalato come assuntore ai competenti uffici prefettizi.
A Buonalbergo, durante il pattugliamento del centro abitato, è stato intercettato un pregiudicato 32enne proveniente dalla provincia irpina. Una volta controllato insieme alla sua autovettura, i militari hanno verificato che l’uomo era sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita. L’autovettura è stata sequestrata mentre il soggetto è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria.
A San Giorgio del Sannio, infine, le forze dell’ordine hanno fermato un rumeno di 37 anni che si aggirava a piedi per via Aldo Moro senza ragionevole motivo. Condotto l’uomo in caserma per gli accertamenti, i carabinieri hanno verificato che lo stesso, oltre a possedere numerosi precedenti giudiziari per il reato di furto, era presente in Italia da oltre 10 anni e non aveva mai regolarizzato la sua posizione stabilendosi nella città di Napoli. Per questo motivo i militari hanno avviato nei suoi confronti le procedure per l’allontanamento dal territorio nazionale.