fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Spese supportate dalla Rocca: l’Upi condivide la posizione della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Unione delle Province d’Italia (Upi) ha espresso un giudizio positivo sulla delibera del 17 marzo scorso della Provincia di Benevento con la quale si chiede conto al Governo centrale e alla Regione Campania dei costi sopportati per l’esercizio delle funzioni su alcune materie sottratte alle Province e non ancora assegnate ad altro Ente.

E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha ricevuto comunicazioni in tal senso da parte dell’Upi.

L’Upi, infatti, – si legge nella nota della Rocca – ha richiesto di avere visione del documento approvato dal Presidente per valutare se sollecitare azioni analoghe da parte di tutte le Province italiane.

La questione è nota: le Province, secondo la legge n. 56 del 2014, non si occupano più di agricoltura, turismo, cultura; al loro posto, non viene indicato chi debba farlo. Pertanto, – continua il comunicato stampa – secondo un’altra disposizione della stessa legge, compete provvisoriamente ancora alle Province, visto che nessun altro vi può provvedere, l’esercizio di queste funzioni; ma …( e qui sta il problema vero)…senza soldi e, per di più, senza personale.

Nel 2011 i tagli alle dotazioni finanziarie delle Province furono pari a 300 milioni; nel 2012 a 1,115 miliardi; nel 2013 a 1,615 miliardi; nel 2014 a 2,559 miliardi; quest’anno saranno pari a 3,741 miliardi.

Ma comunque le funzioni vanno esercitate, anche senza il 50% del personale dipendente che dovrà essere allontanato entro il 31 marzo prossimo.

Come si fa ad amministrare in questo modo? Chi restituirà i soldi reperiti sui Bilanci delle Province che continuano a tenere aperti i Musei, a finanziare i servizi di trasporto, etc., sebbene non dovrebbero più farlo?

Ma ci sono anche – prosegue la nota – altre questioni sul tappeto. Quella centrale è: decurtati gli investimenti di spesa pubblica da parte delle Province è stata depressa anche l’economia locale. Infatti, è andato in crisi il supporto vitale per lo sviluppo locale: mancando afflusso di denaro pubblico fresco nei territori e arrancando o addirittura arrendendosi l’imprenditoria privata per via della crisi economica generale, è ovvio che il Prodotto Interno lordo locale sia crollato. Nel Sannio infatti si è toccata la soglia del 13% in meno.

In altre parole, – conclude – la situazione in cui si trovano le Province si può anche commentare così: «stanno tagliando le gambe dell’impalcatura su cui si è saliti per lavorare».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 8 ore fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 1 giorno fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 2 settimane fa

Turismo, la Provincia aderisce alla costituzione delle D.M.O.: Lombardi auspica unica regia per valorizzazione Sannio

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il consulente energetico Gianluca Vesce aderisce a Forza Italia

redazione 32 minuti fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 42 minuti fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

redazione 60 minuti fa

Pontelandolfo, acqua torbida: ordinanza del sindaco. Uso limitato ai soli fini igienico-sanitari nel centro urbano

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 2 ore fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

Alberto Tranfa 4 ore fa

L’Adisurc a Benevento per nuove residenze universitarie e spazi riqualificati: entro fine 2025 disponibili 120 alloggi

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuole aperte domani a Benevento, nessuna criticità emersa dai sopralluoghi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content