Sindacati
Taglio spese personale, la Uil Fpl: firmato accordo con la Fondazione “Maugeri”

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria provinciale della Uil Federazione Poteri Locali comunica che, in data odierna, è stato definitivamente firmato l’accordo con la Fondazione “S. Maugeri” circa il taglio delle spese del personale.
La Uil ha dichiarato a verbale quanto segue: “La UIL FPL sottoscrive l’accordo anche alla luce dell’impegno assunto dalla Fondazione con nota del 9 marzo 2015, precisando che il ripristino di tutte le condizioni giuridiche ed economiche precedenti all’accordo dovrà avere decorrenza pregressa, con restituzione delle quote economiche già trattenute in applicazione dell’accordo stesso.
La UIL FPL impegna inoltre la Fondazione, allo scadere del presente accordo, a tenere le trattative che riguardano il personale nella sua interezza con gli stessi livelli di rappresentanza sindacale firmatari dell’accordo stesso”. Invero, la Fondazione Maugeri aveva assicurato che prioritariamente e in ogni caso fosse stato fatto salvo il diritto dei lavoratori a vedere riconosciuto il loro trattamento economico.
In particolare, nel caso venga meno la conclusione positiva del percorso di risanamento avviato dall’Azienda, e cioè non si arrivi all’accordo di ristrutturazione del debito o al concordato preventivo, Fondazione Maugeri si impegna a ripristinare tutte le condizioni precedenti all’Accordo così da non penalizzare il personale. A questo fine si è impegnata a una verifica tempestiva, con tutte le OO.SS, della situazione al momento della presentazione del Piano di Ristrutturazione ai fini dell’omologa.
“La firma dell’accordo – osserva Giovanni De Luca (Uil Fpl Benevento) – era l’unica strada da percorrere, vista la disastrosa situazione finanziaria della Fondazione. La Uil Fpl sarà vigile, e assicura tutti i lavoratori che sarà fatto ogni utile tentativo per ripristinare le condizioni previgenti all’accordo che ha ridotto le retribuzioni dei dipendenti”.