fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Karate, grande prova della 7 Lame alla Coppa Italia di Pontedera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica primo marzo a Pontedera, in provincia di Pisa, il Dojo 7 Lame ha preso parte alla Coppa Italia Fedika (Federazione Italiana Karate e Discipline Affini) di kumite (combattimento) individuale e a squadre valida come qualificazione alla fase finale del Campionato Italiano CKI del 22 marzo 2015 a Montecatini Terme. La 7 Lame ha portato venti atleti e ben otto squadre in gara.

I partecipanti accompagnati dal loro maestro Luca Tremonte sono stati: Alessandro e Leonardo Zaccarino, Gabriele Tremonte, Fabio Rotolo, Francesco Luca Carpinelli, Francesco Pio Borrillo, Jonathan Silvestri, Ivan Valente, Alessandro Cocca, Pierangelo Polvere, Michele Ricci, Marco De Maria e Carlo Ielardi (di S. Marco dei Cavoti); Antonio Candela e Katia De Donato (di Pesco Sannita); Margherita Corbo (di Reino); Piergiuseppe Vanvitelli (di Circello); Pietro Cirocco (di Molinara); Gianluca Marucci (di Baselice).

I primi a gareggiare sono stati i piccoli Gabriele Tremonte, Leonardo e Alessandro Zaccarino nella categoria Children A (anni 2007/2008/2009). Leonardo e Gabriele hanno entrambi superato brillantemente la prima fase di gara vincendo per 4 punti a 0 sugli avversari.

Nella fase successiva Leonardo, che stava vincendo per 3 punti a 0, è stato giustamente squalificato per la sua esuberanza tecnica, mentre Gabriele ha perso per un solo punto di differenza dall’avversario. Alessandro Zaccarino, invece, nonostante fosse alla sua prima gara, è stato davvero inarrestabile ed è riuscito con grande determinazione a battere tutti i suoi avversari e a conquistare l’oro su ben 31 avversari di categoria. Oro e 1° posto per Alessandro Zaccarino. 

Nella gara a squadre (senza distinzioni di peso e di cintura) il team 7 Lame composto da Gabriele, Leonardo ed Alessandro, nonostante le buone prestazioni, sia dal punto di vista tecnico, sia comportamentale non è riuscito a classificarsi tra le prime tre squadre.

Nella categoria Children B (anni 2005/2006), Jonathan Silvestri e Francesco Luca Carpinelli non hanno mostrato il minimo timore ed entrambi si sono battuti dignitosamente confermando miglioramenti notevoli grazie anche al loro impegno e costanza che in palestra non mancano mai. Antonio Candela si è comportato bene andando subito in vantaggio sull’avversario col quale, scambiandosi reciprocamente attacchi, è arrivato inizialmente alla parità mentre poi, seppure per un solo punto, l’avversario ha avuto la meglio.

Nella gara a squadre, la squadra 7 Lame composta da Antonio, Jonathan e Francesco Luca ha reso decisamente meglio. Antonio vince con determinazione il primo combattimento e Jonathan, da subito in vantaggio, perde per un solo punto allo scadere del tempo, mentre Francesco non riesce a prevalere sull’ultimo componente della squadra avversaria.

Francesco Pio Borrillo con grinta e capacità si è imposto sull’avversario vincendo ben prima dello scadere del tempo, nella fase successiva, sebbene per un solo punto di distacco, non è andato oltre; sia Antonio che Francesco Pio hanno messo in luce notevoli miglioramenti tecnici.

Ivan Valente non ha lasciato respirare gli avversari e con un ritmo incalzante è giunto fino alla semifinale battendo tutti i suoi avversari per 4 a 0, in questa fase ha incontrato il suo compagno di palestra Fabio Rotolo che, dopo una bellissima prova di entrambi, ha avuto la meglio, 3° posto e bronzo per Ivan Valente.

Fabio Rotolo in questa gara ha davvero dettato legge, vincendo come Ivan su tutti i karateka di categoria prima dello scadere del tempo fino a giungere in finale, dove con lucidità e capacità è riuscito a battere l’avversario prima dello scadere del tempo. Oro e meritatissimo 1° posto per Fabio Rotolo.

Nella specialità a squadre il team 7 Lame composto da Francesco Pio, Fabio ed Ivan ha battuto tutte le squadre avversarie presenti, senza il minimo calo di rendimento e con una grinta, correttezza e capacità tecnica superlative. 1° posto a squadre ed oro per Francesco Pio Borrillo, Fabio Rotolo ed Ivan Valente.

Per la categoria Children B femminile (anni 2005/2006) Margherita Corbo è stata la sorpresa della 7 Lame, dopo quasi un anno dalla sua ultima gara è riuscita a superare le proprie paure e a stravincere su tutte le avversarie conquistando con convinzione il primo posto e la medaglia d’oro. Nella specialità a squadre Margherita, insieme a duekarateka di altre palestre, ha continuato a fare bene riuscendo a strappare il bronzo di categoria. 3° posto a squadre per Margherita Corbo.

Alessandro Cocca nei Children C (anni 2003/2004), pur non riuscendo da subito a “rompere il ghiaccio”, nel kumite a squadre è stato autore di un’ottima prova “tirando” con velocità, scelta di tempo e determinazione.

Nei Cadetti C cintura da bianca a verde +75 kg, Pierangelo Polvere si è battuto bene contro gli altri karateka ma avrebbe potuto fare ancora meglio, così da non accontentarsi del 3° posto di categoria.

Sempre nei Cadetti C, ma nella categoria di cintura da blu a nera -60 kg, Piergiuseppe Vanvitelli si è imposto su tutti i suoi avversari  dimostrando la sua superiorità tecnica, vincendo tutti i kumite il più delle volte per 6 punti a 0. Oro e 1° posto per Piergiuseppe Vanvitelli.

Michele Ricci nella -65 kg si è mostrato particolarmente capace di gestire i suoi avversari superando la prima fase per 6 punti a 1 continuando il suo percorso fino alla finale dove, a causa di un suo calo di attenzione mentale, ha perso per un solo punto allo scadere del tempo accontentandosi dell’argento. 2° posto per Michele Ricci.                     

Anche nella specialità a squadre non sono mancate le belle emozioni per il team 7 Lame composto da Ricci, Vanvitelli e Polvere, nella “rotation” il team riesce a raggiungere la finale di categoria, qui perde per un solo punto in totale salendo sul 2° gradino del podio con tre argenti. Nella specialità sanbon a squadre la situazione s’inverte e il team 7 Lame questa volta si impone sulle squadre avversarie con uno splendido primo posto e quindi altri tre ori a squadre.

Katia De Donato, nella categoria Cadetti C femminile cintura da blu a nera, nonostante fosse da quasi un mese in precarie condizioni di salute, vince su tutte le avversarie. Oro e 1° posto per Katia De Donato sia individuale che a squadre.

Nella Junior maschile cintura da bianca a verde, Pietro Cirocco, apparso da subito in splendida forma, non ha deluso le aspettative battendo con travolgente superiorità tutti i suoi avversari per 6 punti a 0 conquistando l’oro e il 1° posto di categoria.

Gianluca Marucci nella Senior -80kg da bianca a verde ha ribadito a distanza di un mese esatto la sua supremazia sugli avversari, battendoli tutti e salendo nuovamente sul gradino più alto del podio. Primo posto per Gianluca Marucci.

Marco De Maria nella -65kg avrebbe potuto fare molto di più, date le sue doti tecniche e fisiche alle quali però dovrà integrare ed affinare quelle mentali per avere l’atteggiamento marziale necessario per primeggiare come merita. Bronzo e 3° posto per Marco De Maria.
Sempre nella Senior -70kg da bianca a verde l’atleta 7 Lame Carlo Ielardi è riuscito questa volta a mantenere la lucidità fino alla fine della competizione riuscendo così ad agguantare un meritato oro di categoria. Primo posto per Carlo Ielardi.

A squadre il team 7 Lame, composto dalle cinture colorate Marco, Pietro e Gianluca, ha fatto del suo meglio contro le squadre avversarie composte da cinture nere esperte, riuscendo comunque a metterle in difficoltà, sia nella rotation, sia nella specialità a squadre con un promettente 5° posto.

In conclusione, dopo una trasferta vissuta con armonia, divertimento e sincerità tra allievi e genitori si è tornati a casa con bellissime soddisfazioni. Grandissima gioia per il maestro Tremonte e per tutti i karateka 7 Lame con 14 ori, 4 argenti e 6 bronzi ed un fantastico terzo posto per il Dojo 7 Lame nella classifica società.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 3 giorni fa

Il sannita Cavoto tra i protagonisti del Pizza Fest Berlin

redazione 1 settimana fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Quali azioni per la pianificazione di protezione civile?”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content