POLITICA
Valorizzazione turistica del Sannio, Iacobelli (Club Forza Silvio) traccia le linee guida per lo sviluppo

Ascolta la lettura dell'articolo
“Monumenti storici come l’Arco di Traiano, le secolari ceramiche artigianali cerretesi, i paesaggi incontaminati del parco regionale del Matese e l’alta qualità dei vini e degli oli del Sannio sono solo alcune delle grandi eccellenze e ricchezze della provincia di Benevento. Nonostante questi grandi tesori però il turismo in provincia stenta a decollare e il numero di visitatori è inferiore a diverse altre zone”. Così in una nota Umberto Iacobelli, presidente del Club Forza Silvio di Cerreto Sannita.
“È difficile credere – scrive Iacobelli – che un’area colma di tante e tali ricchezze, che farebbero invidia a chiunque, non sia visitata ogni giorno da migliaia di persone. Per troppo tempo è mancata una seria programmazione al riguardo, si sono puntati gli sforzi su altri settori e non si è mai creduto veramente che la provincia di Benevento potesse diventare un polo turistico.
Soprattutto in questo momento di crisi economica, in cui le imprese arrancano e i posti di lavoro scarseggiano, bisogna percorrere strade nuove e tentare nuove sfide. Quello turistico non è un settore secondario, ma è una grande occasione per tutti.
Puntare sul turismo – prosegue nella nota – significa puntare su noi stessi e sulla ricchezza dei nostri territori, e significa soprattutto sviluppo economico e posti di lavoro per tutti. Per raggiungere tali obiettivi però bisogna seguire alcune linee guida fondamentali: valorizzazione e riqualificazione del patrimonio storico-artistico dei tanti comuni della provincia; adeguamento delle infrastrutture e dei trasporti locali e delle aree interne; utilizzo dei moderni sistemi di comunicazione per una diffusa pubblicizzazione e conoscenza di località ed eventi; coinvolgimento di imprenditori locali, artigiani e coltivatori per un’efficace promozione del territorio; realizzazione di iniziative dirette a promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali.
Al riguardo – conclude – un ottimo esempio è sicuramente dato dal comune di Cerreto Sannita da sempre impegnato nella valorizzazione del proprio patrimonio storico, nel lancio della propria secolare arte ceramica e nell’organizzazione di iniziative volte alla promozione di prodotti di alta qualità quali l’olio extravergine di oliva. La provincia di Benevento ha quindi tutte le carte in regola per crescere e sfruttare pienamente le proprie potenzialità, sta a noi non perdere questa grande occasione”.