Sindacati
Comune di Ponte, la Uil Fpl chiede la riconvocazione per la riapertura della contrattazione 2014

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento ha chiesto la riconvocazione della delegazione trattante presso il comune di Ponte per la riapertura della contrattazione relativa all’anno 2014 a causa delle risorse mancanti per liquidare la reperibilità dell’ufficio stato civile e anagrafe e per modificare la retribuzione di posizione e di risultato per i titolari di posizione organizzativa.
La richiesta è particolarmente urgente in quanto, senza questo dovuto passaggio, non potranno essere liquidati ai lavoratori i compensi accessori per l’anno 2014. Inoltre, vi è l’esigenza di iniziare a discutere anche per la contrattazione 2015, al fine di evitare l’insorgere di analoghi problemi.
“Il comune di Ponte – dichiara Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – deve rivedere alcune scelte di natura organizzativa, diminuendo il potere detenuto dall’ingegnere capo nel settore tecnico e adeguando le scandalose retribuzioni di posizione, tuttora erogate, all’effettivo numero di ore prestate settimanalmente.
Ma vi è di più: il codice anticorruzione comunale prevede la rotazione del personale addetto alle aree a rischio di corruzione. Ebbene, trent’anni sono troppi per un solo uomo al comando del settore tecnico. Che la rotazione inizi proprio da quel settore, senza se e senza ma”.