fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, gli studenti scoprono i longobardi: arrivano le agevolazioni per i viaggi d’istruzione al sito seriale Unesco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Indurre gli studenti delle scuole medie e superiori a scoprire la storia che accomuna i 7 centri inseriti nel sito seriale dell’Unesco “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. E’ questo l’obiettivo principale del progetto didattico e del relativo bando presentati questa mattina dall’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, e dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Angelo Francesco Marcucci.

In pratica si tratta di un contributo per gli istituti scolastici con sede nei territori appartenenti al sito seriale e in quelli dei comuni soci dell’associazione “Italia Longobardorum”. All’incontro, oltre alla stampa, erano presenti i dirigenti scolastici del capoluogo e della provincia.

Il sito seriale è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco come 46° sito italiano e comprende sette complessi monumentali distribuiti sul territorio nazionale. Le scuole avranno la possibilità di partecipare a itinerari turistici per riscoprire le radici del popolo longobardo.

Due i bandi messi a disposizione dall’associazione: il primo che scade il prossimo 5 marzo e prevede che i viaggi d’istruzione siano effettuati entro il 31 maggio; il secondo, valido dal 12 al 22 ottobre prossimi, prevede invece che le gite siano effettuate entro il 31 marzo 2016. Ciascun bando prevede l’erogazione di 50mila euro.

I fondi saranno distribuiti a seconda degli itinerari scelti. Gli istituti, infatti, potranno optare per un viaggio di un giorno (contributo da 400 euro per classe); 2 giorni (800 euro) e 3 giorni (1200 euro).

“Un’iniziativa importante – ha concluso l’assessore Del Vecchio – che da un lato continua a dare l’opportunità a molti giovani sanniti di scoprire la storia longobarda e dall’altro rappresenta una vetrina importante per il capoluogo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 31 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 36 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 40 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content