POLITICA
Primarie, De Luca chiude il suo tour elettorale a Benevento: “I diversi rinvii sono stati un circo equestre”
Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ stato un circo equestre e noi purtroppo ne abbiamo preso parte”. Con queste parole, pronunciate durante la sua visita a Benevento nella giornata di chiusura del suo tour elettorale presso il “Piccolo Teatro Libertà”, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca e candidato alle primarie del Pd per la presidenza alla Regione Campania, rimasto in campo, nonostante le grane giudiziarie delle scorse settimane, ha definito il continuo rinvio della consultazione popolare che, ora, dovrebbe svolgersi il primo marzo prossimo.
Data ratificata ieri pomeriggio dalla direzione generale del partito e che consentirà a uno dei cinque candidati Vincenzo De Luca, Andrea Cozzolino, Marco di Lello, Gennaro Migliore e Nello Di Nardo di correre per la regionali del 17 maggio prossimo.
Rinvii giustificati per motivi tecnici e di organizzazione delle sezioni provinciale: ne è costato nelle scorse ore anche un equivoco sulla federazione sannita ritenuta l’artefice della richiesta di rinvii subito smentita dal segretario provinciale Mortaruolo.
Da sciogliere, comunque, resta il nodo sulla nomina a candidato unitario per la corsa diretta alle regionali senza passare per le primarie del presidente del CNR ed ex segretario regionale del Partito Democratico, Gino Nicolais, sostenuta dalla direzione nazionale del Pd, con l’appoggio di buona parte del Pd campano. Ma il sindaco di Salerno ritiene che il candidato unitario sia solo quello che verrà scelto dal popolo.
Una giornata intensa quella trascorsa in città e che ha consentito a De Luca di rimarcare ancora di più il suo obiettivo di lavorare per non essere “mai più ultimi in Campania” come recita il suo slogan, privilegiando le aree interne e dando risposte ai tanti disoccupati e giovani con il progetto delle “100 idee in 100 giorni”.
Le dichiarazioni nel servizio video