ENTI
O.B.R. Campania, il sannita Michele Farese nominato nel Cda dell’organismo bilaterale
Ascolta la lettura dell'articolo
Michele Farese, vice Presidente di Confindustria Benevento, è stato nominato nel C.d.A. dell’O. B. R. Campania costituito da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil regionali. Gli organismi bilaterali sono organismi giuridici, liberamente decisi nell’ambito delle relazioni sindacali e della contrattualistica tra le associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, da esse pariteticamente costituiti e gestiti. Esprimono una concreta ed efficace forma di collaborazione tra capitale e lavoro, indicativa della tendenza al superamento del modello conflittuale.
Nello specifico l’Organismo del quale il rappresentante sannita è entrato a far parte è nato nel 1997. Col passare degli anni la bilateralità in Campania si è sviluppata in maniera esponenziale, diventando un modello positivo di coordinamento tra i principali attori della formazione continua. L’OBR Campania è l’Articolazione Territoriale di riferimento di Fondimpresa.
L’OBR, tra le altre attività, promuove e partecipa a partnership nell’ambito di programmi europei regionali, nazionali o transnazionali; partecipa a programmi e iniziative comunitarie, sperimentando modelli formativi innovativi volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta di formazione qualificata.
In merito alla nuova esperienza intrapresa, Farese ha dichiarato: “Credo che le imprese abbiano bisogno di competenze. Ecco perché deve crescere l’impegno che le aziende riservano alla formazione dei dipendenti. In questo ricopre un ruolo fondamentale il sistema confindustriale e tutti coloro che, nell’ambito dei propri ruoli e possibilità, possono facilitare i processi di formazione e qualificazione. L’OBR ha dimostrato e deve continuare a dimostrare nei fatti di rappresentare un punto di riferimento in questo campo”.
Ed è proprio sulla base di queste funzioni e azioni importanti condotte da tale Organismo che non si può che augurare al nuovo membro del CdA, Michele Farese, un proficuo lavoro che possa essere foriero di nuove opportunità e sviluppi per le imprese e il capitale umano dei nostri territori.