Comune di Benevento
Tutela dei cani bisognosi e campagne di sensibilizzazione: ok al protocollo d’intesa tra Comune e “Amici di Snoopy”
Ascolta la lettura dell'articolo
Sensibilizzare ed educare i cittadini all’amore per gli animali e alla tutela dell’ambiente. Ma anche informare la popolazione con campagne mirate sui temi della sterilizzazione, dell’iscrizione all’anagrafe canina e dell’adozione responsabile e consapevole.
Va in questa direzione il protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Benevento e dall’associazione di volontariato “Amici di Snoopy”, approvato con una delibera di giunta dello scorso 6 febbraio.
L’obiettivo dell’amministrazione – evidenziato nella relazione del dirigente Moschella – è quello di realizzare sul territorio attività di recupero e ricollocamento in famiglia degli animali bisognosi, impegnandosi nell’assistenza, nel supporto alla gestione e nella rieducazione dei randagi.
Secondo quanto riportato nel documento, firmato dall’assessore al ramo Castiello e dal volontario Marco Castaldi, Palazzo Mosti concederà all’associazione il servizio di affidamento e adozione dei cani ospitati presso la struttura convenzionata, informando gli Amici di Snoopy in merito alle catture effettuate sul territorio.
I volontari potranno così scattare fotografie dei ‘pelosi’, permettendo sin da subito di attivare la macchina dell’adozione o, nel caso in cui più persone volessero occuparsene per strada, procedere all’identificazione degli animali come cani di quartiere. Tra gli obiettivi dell’intesa anche la valorizzazione del FidoPark, che sarà utilizzato per promuovere campagne di sensibilizzazione sui vari argomenti.
Intanto, però, gli “Amici di Snoopy” continuano la loro battaglia in difesa dei 4zampe. Sabato mattina, a Montesarchio, scenderanno in piazza per un corteo pacifico accanto all’associazione “Ohana”. Un modo per ricordare due cagnolini, spariti misteriosamente da contrada Moione, dopo due spari di arma da fuoco.