Comune di Benevento
“M’illumino di meno”: i monumenti di Benevento al buio per la sensibilizzazione sui consumi energetici
Ascolta la lettura dell'articolo
Una riflessione sul tema dello spreco di energia lasciando al buio per due ore i monumenti simbolo della città. Dalle 18 alle 20 di questa sera, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, infatti, anche il Comune di Benevento ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, promossa da Caterpillar, storico programma di Radio Rai.
Tanta la curiosità dei cittadini a passeggio lungo il corso Garibaldi, sorpresi nel vedere la mancanza illuminazione al complesso monumentale di Santa Sofia, all’Arco di Traiano e nella Villa Comunale. Ad informare e rassicurare le persone c’ha pensato però la Croce Rossa di Benevento, che ha spiegato ai passanti come evitare gli sprechi di energia, iniziando proprio dai semplici accorgimenti quotidiani dei singoli individui.
La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
In particolare il buio dei monumenti e il simbolico “silenzio energetico” a Benevento vogliono attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: una sorta di gioioso “pride” della gestione oculata delle risorse e della produzione da fonti rinnovabili, per ripensare un futuro sostenibile.
Ai simbolici spegnimenti illustri, si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.