Titerno
Assistenza ai disabili, l’Ambito B4 dà vita al progetto “Vita indipendente”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Saranno disponibili a partire dai prossimi giorni sul sito del Comune di Cerreto Sannita e su tutti i siti internet dei comuni afferenti l’Ambito B/04 i modelli per richiedere la partecipazione al bando / avviso pubblico per il progetto ‘Vita Indipendente’” Così la nota del Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito B/04, Consigliere Comunale di Cerreto Sannita, Vincenzo Di Lauro.
“L’Ambito B/04 ha ricevuto un finanziamento extra al Piano di Zona – prosegue Di Lauro – da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziamento che mira a realizzare dei progetti personalizzati soprattutto per i disabili in età tra i 18 e i 45 anni che sono impegnati in un percorso scolastico e/o lavorativo e/o con figli a carico. Base fondamentale del progetto di ‘Vita Indipendente’ è l’assistenza personale; l’assistenza personale autogestita permette di vivere a casa propria e di organizzare la propria vita, come fanno le persone senza disabilità, consentendo alle famiglie di essere più libere da obblighi assistenziali. La persona con disabilità sceglie direttamente con regolari contratti di lavoro il proprio assistente.
Beneficiari dell’intervento – prosegue la nota – sono le persone residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Sociale B/04 e la quantificazione dell’ammontare di ore e del finanziamento del progetto è frutto di un confronto fra l’interessato e l’U.V.I. in cui si terrà conto delle risorse complessive disponibili. In ogni caso il contributo mensile va da un minimo di 620 euro ad un massimo di 800 per una durata complessiva di 12 mesi. Non rientrano in tale ambito di finanziamento progettuale, gli interventi gestiti in strutture di accoglienza residenziale o semiresidenziale e tutte le prestazioni sanitarie assicurate dai LEA. Possono presentare domanda per il progetto “Vita Indipendente” esclusivamente le persone disabili con capacità di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà, di età compresa fra 18 ed i 65 anni, in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/92.
Ancora una volta – conclude Di Lauro – come Ambito B/04 siamo i primi a partire in Provincia di Benevento con questa sperimentalità voluta dal Ministero e concessaci sulla base del costante lavoro svolto sulle progettualità di settore. Per richiedere assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai singoli uffici sociali comunali, nella persona degli assistenti sociali d’Ambito, oppure direttamente presso l’UdP del Comune Capofila Cerreto Sannita; c’è tempo fino al 28 di febbraio”.