fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, Cozzolino a Frasso Telesino: “La filiera dell’agroalimentare è la sfida per lo sviluppo in Campania”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’europarlamentare del Pd, Andrea Cozzolino, ha fatto nuovamente tappa nel Sannio nella giornata di ieri in vista delle primarie del Pd dell’undici gennaio prossimo.

In particolare, il tour elettorale del candidato per la primarie della partito democratico a presidente della Regione Campania è stato a Frasso Telesino per partecipare al convegno dal titolo “”Olivicoltura: alla crisi alle opportunità”, organizzato dalla locale associazione “Oleando” presieduta da Raffaele Amore.

Cozzolino ha insistito sul tema della ripresa dell’agroalimentare e sull’utilizzo dei fondi europei: “Con il 2015 – ha detto durante il suo intervento – si inaugurerà un ciclo politico, economico e sociale in cui il ruolo delle Camere di Commercio dovrà misurarsi con l’apertura di questa nuova fase. La sfida che si pone davanti a tutti noi, è come fare a riaccendere i motivi di sviluppo in una regione che è al quinto anno consecutivo di decrescita. Non esiste un’economia in Europa che abbia il pil segnato dal tratto meno come in Campania. Abbiamo perso in cinque anni una media di diecimila miliardi di fatturato. Abbiamo perso migliaia di posti di lavoro, presentando un record comparabile a quello di Europa e Portogallo”.

L’europarlamentare Pd ha, poi, posto l’accento sulla filiera dell’olio. “Quando discutiamo di una filiera così significativa in Campania come quella dell’olio – ha evidenziato – dobbiamo dire come far superare questa fase critica. La filiera dell’olio, così come quella della frutta e del vino, sono le uniche a darci una spinta in più. Abbiamo bisogno di uscire dalla logica della difesa tout court del proprio fortilizio”.

Al termine del convegno, a cui hanno preso parte anche il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese ed alcuni esponenti di Cia e Coldiretti, Cozzolino ha preso parte al brindisi di fine anno organizzato dal sindaco di Melizzano e presidente del Pd provinciale, Rossano Insogna, presso il ristorante Le Case Gialle.

In questa sede l’esponente piddino ha rivendicato con orgoglio il successo ottenuto alle scorse elezioni europee, dove è risultato il candidato più votato del Mezzogiorno. “È con orgoglio – ha detto – che rivendico il risultato ottenuto alle scorse elezioni europee. Ci tengo a ribadire che qualora dovessi vincere le primarie, io mi dimetterei il giorno dopo da parlamentare europeo. Che vinca o che perda le elezioni regionali, io resto in Campania. È importante dare un segnale di fiducia ai cittadini perché sono convinto che da qui ai prossimi cinque anni si possa e si debba lavorare bene”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 6 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 9 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 9 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 9 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 16 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 16 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 16 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content