CRONACA
Benevento, diminuiscono le rapine e aumentano controlli e arresti. Vasaturo: “Il 2014 anno positivo”
Ascolta la lettura dell'articolo
I furti sono stazionari, le rapine sono in leggero calo, gli arresti aumentano insieme ai controlli del territorio. E’ questo, in estrema sintesi, il bilancio 2014 delle attività dei carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, presentato questa mattina dal comandante dei militari del capoluogo, Pasquale Vasaturo.
Il Sannio, dunque, resta una provincia tranquilla secondo le forze dell’ordine, anche grazie alla collaborazione di tutte le comunità e al forte senso della legalità dei cittadini.
“I reati predatori, quelli che allarmano maggiormente per le persone, – ha spiegato Vasaturo – restano immutati rispetto al 2013. Un risultato positivo – ha aggiunto – che indica il buon lavoro svolto dalle 35 Stazioni dislocate sull’intero territorio”.
Aumentano leggermente gli arresti, anche in conseguenza della crescita dei controlli che passano dai 7mila del 2013 ai 10mila di quest’anno. “Un impegno sempre costante – ha sottolineato il comandante provinciale – al fianco della popolazione”.
Un bilancio positivo, dunque, che giunge il giorno seguente all’indagine di “Italia Oggi” che piazza la provincia di Benevento al 66esimo posto, in crescita di 20 posizioni rispetto allo scorso anno.
“Tra i paramenti – ha commentato Vasaturo – c’è anche la criminalità. L’ottima sinergia tra tutte le forze dell’ordine ha permesso di innalzare la qualità della vita del Sannio”.
Collaborazione che sarà fondamentale anche per contrastare le infiltrazioni camorristiche nel capoluogo: “Le attività investigative – ha concluso il comandante dei carabinieri sanniti – sono in corso, mi aspetto di avere i riscontri nei primi mesi del 2015”.