fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piattaforma Logistica, per il Meetup di Benevento è solo una visione futuribile che farà morire lentamente la città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Meetup di Benevento interviene, attraverso una nota, sulla questione della Logistica in città. Parafrasando la nota poesia di Martha Medeiros “Lentamente muore”, i grillini cittadini criticano come “visioni futuribili” l’idea di insediare nella zona industriale di contrada Olivola la piattaforma logistica per l’interscambio e lo smistamento di merci provenienti da strade, autostrade, ferrovie e porti, su cui l’8 dicembre scorso il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De caro e il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, hanno indetto una conferenza stampa per annunciarne l’imminente progettazione da parte di Invitalia dopo il via libera come opera di interesse nazionale da parte del ministero dello Sviluppo economico e della Coesione territoriale.

Il meetup di Benevento afferma che “il Piano Urbanistico Comunale prevedeva già una logistica, quella dell’Ikea, rimasta una bella macchia sulla cartina, dopo la “fuga” degli svedesi. Poi fu la volta del Datacenter delle Poste, ma, dopo la solita politica degli annunzi roboanti, anche quella è rimasta una lettera smarrita”.

“Dunque – si chiedono i grillini cittadini – che destinazione dare a questa sfortunata zona? Gli attenti strateghi del PD sannita sono al lavoro: sognano e pianificano i futuri corridoi europei che si incrociano a Benevento, il raddoppio della Telese-Caianello, la Linea Alta Capacità, Contrada Olivola trasformata in un enorme centro di smistamento con Tir che arrivano scaricano grandi muletti che fanno scendere container dal treno. Bello, no?”

“Peccato – chiosa il Meetup – che la piana sia molto più in alto della ferrovia e pertanto ci vorrebbe una linea speciale di almeno 6 km per collegare la strada ferrata a contrada Olivola; peccato che il tracciato dell’Alta Capacità sia stato deviato nella zona dell’Ufita; peccato che la Telesina per adesso non si farà; peccato che la Regione Campania tagli i treni e non abbia alcuna intenzione di aumentare né di investire non riuscendo a garantire neanche un treno che colleghi Benevento a Napoli nei giorni festivi; peccato, soprattutto, che per il futuro non si preveda un aumento ma al contrario una diminuzione della movimentazione delle merci.”

E, dunque, come potrà sopravvivere – si legge ancora nella nota – la politica a questa resistenza della realtà alle proprie “visioni” futuribili? Non c’è da preoccuparsi tra poco ci saranno le elezioni e altre mirabili idee saranno a disposizione degli elettori e poi per le trivelle non c’è da temere: arriveranno! L’importante è non morire subito ma, come scriveva Martha Medeiros, lentamente a piccole dosi: togli un treno oggi, aspetta domani, un altro ragazzo che va via, ed alla fine Benevento davvero sarà addormentata per sempre.”

“Negli anni Ottanta – dicono dal Meetup – si elaborò un’idea di città coerente. Gli ultimi anni hanno visto una città trasformarsi senza alcuna logica. Quale sarà il nostro futuro? Vogliamo morire lentamente e “logisticamente?”

“Per adesso – conclude la nota – vogliamo un treno che colleghi Napoli a Benevento anche nei giorni festivi, e per questo il Meetup di Benevento dal prossimo banchetto inizierà a raccogliere le firme da portare a Trenitalia e non mollerà fin quando non sarà ripristinato un collegamento vero necessario e fondamentale. Armati di «ardente pazienza», lasciamo ai politicanti sanniti le loro mortifere logistiche”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 6 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 7 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 7 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 7 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 14 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content