fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Poesia, la sannita Rita Pacilio all’evento interculturale “Rotte Mitopoietiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 29 novembre, nella Sala Campi Flegrei dell’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli “Il Circolo Incontrarci” e “Il Circolo Letterario Anastasiano” hanno promosso l’evento culturale ‘Rotte mitopoietiche’, una manifestazione interculturale sostenuta dai poeti del catalogo La Vita Felice, che si è aperta con un cocktail di benvenuto per accogliere gli invitati e l’ospite d’onore della serata Davide Rondoni poeta di fama internazionale.

Enzo D’Agostino, Giuseppe Vetromile e la poetessa sannita Rita Pacilio sono stati gli organizzatori della kermesse che ha vantato la presenza in sala di Gerardo Mastrullo, La Vita Felice, che ha salutato il pubblico e gli autori illustrando la situazione italiana della piccola/media editoria parlando di poesia e si sensibilità letteraria a ogni livello stilistico.

Dopo i saluti istituzionali di Enzo D’Agostino e della presentazione dell’inaugurazione del progetto/programma ‘Rotte mitopoietiche’, Rita Pacilio ha dato il suo saluto poetico augurando a tutti di fare l’esperienza della scoperta dei luoghi e delle storie insite in essi attraverso la memoria e la poesia.

La poesia è Maestra e Sposa ecco perché il Vate Rondoni ha scelto di declamare versi dal suo libro edito Mondadori ‘Apocalisse amore’. Diana Battaggia, Direttore Editoriale de La Vita Felice, ha illustrato nel dettaglio, avvalendosi del supporto di Enzo D’Agostino, il progetto ‘Rotte mitopoietiche’, che consiste nell’incontrare culture e realtà poetiche verso la splendida cornice del sito greco di Olimpia perché è importante non fermarsi nel nostro territorio, ma allargare le conoscenze e aprirsi ai nuovi mondi scoprendo spazi e rispettando, storie, religioni, amori e culture.

La poesia è un mezzo importante di comunicazione e questa serata lo ha dimostrato utilizzando uno location che emblematicamente dà la possibilità di spiccare il volo verso cieli e mari, verso un altrove che ci appartiene ed è pur sempre il ‘nostro’ mondo.

Si sono esibite Sonia Lato e Ramona Iuliano della Scuola di Danza, StudioDanza94, rappresentando su coreografie di Carmen Pepe, e musiche suggestive, la storia struggente di Ipazia, mitica figura di Alessandria d’Egitto. Un altro momento significativo è stato quello di Amalia Vetromile, attrice di teatro che ha elargito al pubblico entusiasta, due momenti di recitazione teatrale postmoderna.

Davide Rondoni ha avuto l’attenzione e la concentrazione di tutti: grande commozione per i suoi versi che hanno suscitato riflessioni e approfondimenti. Tutti gli autori presenti in sala hanno letto un proprio testo poetico. Infine Giuseppe Vetromile e Rita Pacilio hanno salutato gli intervenuti con due poesie tratte dalle loro ultime pubblicazioni.

Sulla terrazza, il cui panorama incantevole lascia innamorare ogni animo sensibile e ispira poesie, amori e viaggi verso coste lontane, c’è stato il brindisi al chiar di luna, che ha portato finalmente a battesimo il progetto ‘Rotte mitopoietiche’, che lascia sognare e suggestionare ogni ospite che viene da lontano e che a Napoli vuole sempre ritornare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Successo nazionale per tre studenti dell’Istituto Comprensivo di San Lorenzello

redazione 1 settimana fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 3 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Lombardi e Del Vecchio: ‘Boom di prenotazioni fino a giugno per le scuole al Museo. Il format “visita + laboratorio” conquista anche fuori regione’

redazione 48 minuti fa

Viabilità rurale, sbloccati 500mila euro per il Sannio. Pellegrino Mastella: ‘Risorse vitali, grazie a Fico e Serluca’

redazione 1 ora fa

Montesarchio, l’opposizione : “Panino freddo ai bambini dopo 6 ore di scuola. Altro che ‘servizio di qualità'”

redazione 2 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

redazione 2 ore fa

Presentazione del libro di Caio Mussolini, AVS: “Il Comune revochi l’autorizzazione”

redazione 3 ore fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

redazione 7 ore fa

Vicenda mensa, Palladino: “Attendiamo comunicazioni dall’Asl, faremo rispettare tutte le indicazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content