fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sviluppo e aree interne, De Nigris (Sil) perplesso sulle ipotesi di accorpamento tra Sannio e Irpinia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il tema dello sviluppo per le aree interne è di viva attualità. Mentre discutiamo, però, Benevento sembra destinata ad una triplice soccombenza nei confronti di Avellino per ciò che riguarda la piattaforma logistica, l’accorpamento della locale Camere di commercio a quella di Avellino, l’affidamento del nostro servizio di trasporto pubblico. Per alcuni occorre superare il dualismo territoriale e ragionare nell’ottica dell’area vasta che comprende i territori di Avellino e Benevento”.

A scriverlo in una nota alla stampa è il consigliere comunale di SIL, Luigi De Nigris, che però manifesta una certa perplessità in merito.

“Personalmente – aggiunge – nutro delle perplessità su queste ipotesi in quanto i presidi e centri decisionali territoriali rappresentano ancora l’ossatura della nostra democrazia.

La realizzazione di un comune percorso di sviluppo territoriale in teoria non fa una piega. Esso deve però nascere dall’esigenza delle popolazioni, non per decreto o per decisione politica.

Va inoltre detto – conclude De Nigris – che essendo i rapporti di forza con Avellino sbilanciati in loro favore, sia sotto l’aspetto economico, demografico ed imprenditoriale, è facile immaginare che la guida e l’ubicazione dei centri decisionali sarebbero immediatamente rivendicati dai nostri vicini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 3 giorni fa

M5S, Cammarano: “Una proposta di legge per la rigenerazione delle aree interne. Lunedì la presentazione con Roberto Fico”

redazione 3 giorni fa

Aree interne e sviluppo sostenibile, Nardone al CNEL: “Istituzioni e territori dialoghino, per trasformare la fragilità in opportunità”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 12 minuti fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 34 minuti fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

redazione 38 minuti fa

Post covid, Sannio tra le province più in crescita. Ferraro (FdI): “Ora politiche per colmare divario”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 1 ora fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 1 ora fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content