POLITICA
Sviluppo e aree interne, De Nigris (Sil) perplesso sulle ipotesi di accorpamento tra Sannio e Irpinia

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il tema dello sviluppo per le aree interne è di viva attualità. Mentre discutiamo, però, Benevento sembra destinata ad una triplice soccombenza nei confronti di Avellino per ciò che riguarda la piattaforma logistica, l’accorpamento della locale Camere di commercio a quella di Avellino, l’affidamento del nostro servizio di trasporto pubblico. Per alcuni occorre superare il dualismo territoriale e ragionare nell’ottica dell’area vasta che comprende i territori di Avellino e Benevento”.
A scriverlo in una nota alla stampa è il consigliere comunale di SIL, Luigi De Nigris, che però manifesta una certa perplessità in merito.
“Personalmente – aggiunge – nutro delle perplessità su queste ipotesi in quanto i presidi e centri decisionali territoriali rappresentano ancora l’ossatura della nostra democrazia.
La realizzazione di un comune percorso di sviluppo territoriale in teoria non fa una piega. Esso deve però nascere dall’esigenza delle popolazioni, non per decreto o per decisione politica.
Va inoltre detto – conclude De Nigris – che essendo i rapporti di forza con Avellino sbilanciati in loro favore, sia sotto l’aspetto economico, demografico ed imprenditoriale, è facile immaginare che la guida e l’ubicazione dei centri decisionali sarebbero immediatamente rivendicati dai nostri vicini”.