CRONACA
S. Angelo a Cupolo, danneggiata l’auto delle guardie zoofile. Al vaglio degli inquirenti anche la pista dell’intimidazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Un’intimidazione o un atto vandalico. Spetterà ai carabinieri della stazione di Benevento indagare su quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato nel plesso scolastico di località Motta, a Sant’Angelo a Cupolo. Un’auto delle guardie zoofile dell’Enpa, una Fiat Punto, è stata seriamente danneggiata.
Utilizzando probabilmente delle pietre, ignoti hanno preso di mira la vettura di servizio, mandando in frantumi il lunotto posteriore, un vetro laterale, il lampeggiante e varie parti della carrozzeria. L’auto era custodita nel parcheggio della struttura, al quale si accede attraverso un cancello di ingresso, che nella notte è chiuso.
“Le nostre attività di prevenzione e repressione delle infrazioni previste dai regolamenti generali e locali nell’ambito della vigilanza zoofila e difesa del patrimonio zootecnico nonché dell’ambiente così come prevede il DPR 31/03/1979 – afferma il capo nucleo Pierluigi Onori – continueranno come sempre. Se tale azione voleva essere una intimidazione, verrà considerata come la conferma che le attività svolte finora devono continuare con la stessa costanza e lo stesso impegno, sperando solo che a questo punto, il sig. Prefetto decida per il rilascio del porto d’arma per la difesa personale delle Guardie che spesso, anche di notte, si trovano ad affrontare disarmati, persone armate”.
Ora al vaglio degli inquirenti, informati dell’accaduto dal presidente provinciale Dario Rapuano, le varie ipotesi: negli ultimi tempi il nucleo ha svolto numerose operazioni in diverse aree della Provincia volte alla prevenzione e repressione del fenomeno del bracconaggio.
Non solo: per contrastare il fenomeno della caccia con l’utilizzo di richiami acustici; rinvenimenti e rimozione di “lacci” ed altre tipologie di trappole.
In generale, inoltre, sono stati svolti numerosi servizi di controllo sulle attività illegali connesse all’esercizio della caccia, della pesca, e della tutela di tutti gli animali, ad ogni ora del giorno e della notte.
LA SOLIDARIETA’ DI ACETO – “Esprimo la solidarietà mia personale e dell’intero Atc al Presidente dell’ENPA sezione provinciale di Benevento, Dario Rapuano, per l’atto vandalico subito nella notte scorsa.
È evidente che il lavoro di sorveglianza attuato dai volontari non è ben accetto da parte di una minoranza di persone, che ormai non ha altro strumento che la violenza e l’aggressione ai mezzi dell’associazione. Questi fatti sono soltanto un ulteriore sprone ad andare avanti e a proseguire il lavoro avviato per il bene di tutto il Sannio”.