fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

S. Angelo a Cupolo, danneggiata l’auto delle guardie zoofile. Al vaglio degli inquirenti anche la pista dell’intimidazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’intimidazione o un atto vandalico. Spetterà ai carabinieri della stazione di Benevento indagare su quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato nel plesso scolastico di località Motta, a Sant’Angelo a Cupolo. Un’auto delle guardie zoofile dell’Enpa, una Fiat Punto, è stata seriamente danneggiata.

Utilizzando probabilmente delle pietre, ignoti hanno preso di mira la vettura di servizio, mandando in frantumi il lunotto posteriore, un vetro laterale, il lampeggiante e varie parti della carrozzeria. L’auto era custodita nel parcheggio della struttura, al quale si accede attraverso un cancello di ingresso, che nella notte è chiuso.

“Le nostre attività di prevenzione e repressione delle infrazioni previste dai regolamenti generali e locali nell’ambito della vigilanza zoofila e difesa del patrimonio zootecnico nonché dell’ambiente così come prevede il DPR 31/03/1979 – afferma il capo nucleo Pierluigi Onori – continueranno come sempre. Se tale azione voleva essere una intimidazione, verrà considerata come la conferma che le attività svolte finora devono continuare con la stessa costanza e lo stesso impegno, sperando solo che a questo punto, il sig. Prefetto decida per il rilascio del porto d’arma per la difesa personale delle Guardie che spesso, anche di notte, si trovano ad affrontare disarmati, persone armate”.

Ora al vaglio degli inquirenti, informati dell’accaduto dal presidente provinciale Dario Rapuano, le varie ipotesi: negli ultimi tempi il nucleo ha svolto numerose operazioni in diverse aree della Provincia volte alla prevenzione e repressione del fenomeno del bracconaggio.

Non solo: per contrastare il fenomeno della caccia con l’utilizzo di richiami acustici; rinvenimenti e rimozione di “lacci” ed altre tipologie di trappole.

In generale, inoltre, sono stati svolti numerosi servizi di controllo sulle attività illegali connesse all’esercizio della caccia, della pesca, e della tutela di tutti gli animali, ad ogni ora del giorno e della notte.

LA SOLIDARIETA’ DI ACETO – “Esprimo  la solidarietà mia personale e dell’intero Atc al Presidente dell’ENPA sezione provinciale di Benevento, Dario Rapuano, per l’atto vandalico subito nella notte scorsa.

È evidente che il lavoro di sorveglianza attuato dai volontari non è ben accetto da parte di una minoranza di persone, che ormai non ha altro strumento che la violenza e l’aggressione ai mezzi dell’associazione. Questi fatti sono soltanto un ulteriore sprone ad andare avanti e a proseguire il lavoro avviato per il bene di tutto il Sannio”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, minorenne sorpreso con droga e 400 euro in contanti in piazza Roma: denunciato per spaccio

redazione 6 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: “Silenzio assordante della maggioranza in Consiglio un brutto segnale”

redazione 1 settimana fa

Aggressione a piazza Roma: identificato e denunciato un 20enne

redazione 1 settimana fa

Infermiera del ‘San Pio’ arrestata in flagranza per peculato: sequestrati decine di chili di materiale sanitario

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 6 agosto 2025

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 14 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 14 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 6 agosto 2025

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 17 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 17 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content