fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Benevento celebra la VII Giornata della Legalità: “Imprese, scuole e politica tornino agli antichi valori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un appello forte alle imprese, alla scuola e alle istituzioni a tornare ad essere i divulgatori degli antichi valori per superare l’attuale crisi economica arriva dalla “VII Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza”, organizzata presso la Camera di Commercio di Benevento dal sindacato per le imprese appaltatrici dei lavori pubblici che da anni si spende per la corretta gestione degli investimenti della spesa pubblica.

L’evento ha ospitato, tra gli altri, il presidente emerito della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, che ha relazionato sugli effetti della crisi economica degli ultimi anni sull’economia italiana e in particolar modo su quella meridionale, grazie alla quale le organizzazioni criminali hanno trovato ancor più terreno fertile per il loro business, e sui rimedi messi in atto anche dal Legislatore per contrastare la connivenza tra istituzioni, imprese e mafie. “Grazie all’ordinamento antimafia – ha evidenziato – sarà possibile commissariare le imprese corrotte.”

Maggiore semplificazione legislativa e normativa e trasparenza dei bilanci delle imprese è stata invocata dal presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, che ha evidenziato come “una norma semplice come il Sistri, per la tracciabilità telematica dei rifiuti prodotti dalle imprese, a volte può indurre in atti illegittimi gli stessi imprenditori che si ritrovano a operare in contesti dove internet ancora non esiste”. “Ed è la situazione – ha detto – che vivono 28 comuni del Sannio”.

Ma la legalità, secondo la responsabile Sialp, Rosaria Pisaniello, che ha tracciato il bilancio dei primi sette anni dell’iniziativa nata nel 2004 grazie a un protocollo d’intesa con la Provincia di Benevento, passa attraverso l’educazione radicale e costante delle nuove generazioni con l’azione quotidiana da parte delle istituzioni scolastiche.

E’ anche per questo che ogni anno vengono premiati istituti scolastici che abbiano mostrato impegno a favore della legalità e la settima edizione vede protagonisti l’istituto di istruzione superiore “Telesia” di Telese Terme e il liceo scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento.

Va in questa direzione anche il partneriato con l’Università del Sannio, voluto dal rettore Filippo De Rossi e annunciato da Aniello Cimitile, rientrato nei panni di docente della facoltà di Ingegneria dell’ateneo sannita dopo l’esperienza politica-amministrativa di presidente e commissario straordinario della Provincia di Benevento.

Le dichiarazioni nel servizio

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

“Orienta Impresa”: al via il percorso di orientamento e alta formazione alla Camera di Commercio

redazione 5 mesi fa

Turismo, la Camera di Commercio avvia la creazione delle DMO per Irpinia e Sannio

redazione 5 mesi fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 7 mesi fa

CCIAA Irpinia Sannio: protocollo di intesa per percorsi di certificazioni

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Casalduni non dimentica le sue radici: una targa per i mastri fabbri che hanno forgiato la storia del paese

redazione 2 ore fa

San Lupo, un pomeriggio di gusto e tradizione: l’olio racconta il territorio

redazione 2 ore fa

Benevento, l’associazione Orme presenta l’app ‘Teen Zone’

redazione 3 ore fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Casalduni non dimentica le sue radici: una targa per i mastri fabbri che hanno forgiato la storia del paese

redazione 3 ore fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 8 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content