fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Comune di Benevento spende più del necessario per i rifiuti e i trasporti. Penalizzati i servizi sociali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quanto spende concretamente il Comune di Benevento per i servizi al cittadino? Ora si può effettivamente sapere grazie alla piattaforma del dipartimento governativo delle Finanze “www.opencivitas.it”, che permette di esplorare e confrontare la spesa storica, quella, cioè, effettuata durante un anno e i fabbisogni finanziari standard dell’ente locale in base alle caratteristiche territoriali e agli aspetti socio-demografici della popolazione residente. I dati statistici per ora disponibili sono relativi all’anno 2010.

Grazie a questo strumento, consultabile on line già da alcuni giorni, si può stabilire il riparto dei fondi a disposizione degli enti locali verso i diversi servizi offerti alla popolazione. Una spesa superiore al fabbisogno standard può indicare inefficienza o al contrario l’erogazione dei servizi con un livello più elevato. Una spesa inferiore può indicare, a sua volta, l’efficienza o di contro l’erogazione dei servizi con un livello più basso.

In termini generali, tenendo conto che i dati sono relativi all’anno 2010 e quindi si parla di tendenza statistica per gli anni successivi, il Comune di Benevento fa registrare una differenza percentuale tra fabbisogno standard e spesa storica del – 13,27%: su una necessità di circa 37milioni e 414mila euro, c’è una spesa di oltre 43milioni.

In particolare, dai dati analizzati risulta che il Comune di Benevento utilizza risorse superiori al fabbisogno per i rifiuti e per i trasporti: per lo smaltimento dei rifiuti servirebbero poco più di 8 milioni mentre se ne spendono oltre 14 milioni con uno scarto del 44,9%; per i servizi nel campo dei trasporti c’è uno scarto addirittura del 77,17%: si spendono 3 milioni e 475 mila euro su un fabbisogno di circa 800 mila euro. Così anche per i servizi generali di viabilità con una differenza del 14,59% tra il fabbisogno necessario di circa 2milioni e 300mila euro e una spesa effettuata di quasi 400 mila euro in più.

Stesso discorso vale per le spese relative ai tributi con uno scarto di circa il 19%. In rosso anche il dato relativo alla spesa per i servizi di anagrafe e burocratici in generale con uno scarto di oltre il 46%. Servirebbero poco più di 2 milioni e 250 mila euro per la polizia locale mentre se ne spendono circa 157 mila euro in più.

La spesa che andrebbe migliorata, invece, è quella relativa ai servizi sociali, per cui andrebbero riservate oltre sei milioni di euro: si spendono, invece, circa 2 milioni in meno del necessario con uno scarto del 43,6%. Una gestione diversa e migliore delle risorse anche per gli asili nido, per l’istruzione pubblica e per l’ambiente: in questi settori il Comune di Benevento spende meno del necessario da un minimo del 27,5 sull’istruzione e gli asili nido a un massimo del 38% per il territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 2 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 2 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 8 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 8 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 9 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content