POLITICA
Maltempo, D’Aronzo (PSI): “Sindaco e Presidente della Provincia rassicurino i cittadini sull’emergenza meteo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il maltempo, sta flagellando una intera nazione, smottamenti, frane, fiumi che straripano ed invadono intere abitazioni, travolgendo tutto e tutti”. Così Giovanni D’Aronzo, esponente del partito Socialista italiano di Benevento, in merito all’emergenza meteo che si sta verifincando in questi giorni.
“Le maggiori responsabilità sono di certo attribuibili alle sciatterie amministrative – prosegue la nota -, alle incompetenze degli Enti, Regionali, Comunali, Provinciali, che mai si sono occupati seriamente del territorio e dell’ambiente. Le previsioni meteo non rassicurano del tutto le aeree del nord della nazione. Ma ci raccontano anche che, tempeste ed ingrossamento dei fiumi, sono possibili anche al sud.
E’ giusto – pcommenta D’Aronzo – chiedersi lo stato di manutenzione delle nostre sedi stradali, se la pulizia delle caditoie è stata effettuata, se le cunette sono state pulite, se i sottopassi stradali sono sicuri nel caso in cui l’acqua piovana sia di straordinaria portata. Il corso dei fiumi Calore e Sabato sono puliti e possono sopportare eventuali ingrossamenti del livello d’acqua?
In considerazione, dell’avvicinarsi della stagione invernale – aggiunge la nota – gli attuali vertici delle amministrazioni Comunali e Provinciali potrebbero rassicurare i propri concittadini, che in caso di improvvise ed inaspettati fenomeni piovosi la città e la provincia non corrano seri pericoli e che possano essere tranquilli? Risposte che soprattutto i residenti delle contrade Pantano, Cellarulo, i commercianti di Via Napoli, del Viale Principe di Napoli ascolterebbero con soddisfazione, senza doversi trovare nelle situazioni già in passato verificatesi
Tutto ciò – conclude D’Aronzo – non per procurare inutile allarme sociale, ma sempre per tenere alta la soglia della attenzione rispetto ad una imprescindibile prevenzione. Della serie: prevenire è meglio che curare.”