fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Retribuzioni Consorzio di Bonifica Valle Telesina, Abitabile sollecita istituzioni e politici locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Manca poco più di un mese al Natale, si chiuderà il bilancio finanziario regionale 2014 e i dipendenti del soppresso Consorzio di Bonifica della Valle Telesina corrono il rischio concreto di cantare: ”Mo vene Natale e nun tengo renare,’o meglio pizzo è ‘o fuculare”.

Inizia così la nota di Ciro Abitabile, rappresentante sindacale provinciale Filba-Uila, che torna a tuonare ed unitamente ad altri colleghi continua ad oltranza lo stato di agitazione per le mancate retribuzioni.

In questa situazione drammatica il sindacalista si rivolge nuovamente al prefetto Paola Galeone, al suo vice Floriana Maturi, alla consigliere regionale Sandra Lonardo e all’assessore regionale Vittorio Fucci affinché “incalzino il governatore campano Stefano Caldoro e l’assessore all’Agricoltura Daniela Nugnes ad adottare e far adottare provvedimenti celeri per il pagamento delle retribuzioni, eventualmente, nominando anche un apposito commissario ad acta”.

“L’impegno del prefetto, del vice prefetto, della Lonardo e dell’assessore Fucci – scrive Abitabile – è stato fino ad oggi assiduo e costante ma occorre adesso, come non mai, che la Giunta Caldoro scenda in prima linea sul fronte delle azioni da mettere in atto per assicurare e trasferire tutte le risorse disponibili nel bilancio gestionale regionale 2014 per i dipendenti.

Anche la Corte Costituzionale nella sentenza 202/2014 ha precisato: “In detto contesto la finalizzazione del contributo regionale al personale è espressiva di una precisa scelta del legislatore consistente nell’accordare una protezione particolarmente energica ad un bene di indubbia pregnanza, quale la tutela dei lavoratori interessati al processo di trasferimento”.

Solo una volontà politica ormai – aggiunge – deve apportare la svolta, facendo superare gli eventuali ostacoli burocratici ed amministrativi e portare nei termini più brevi alla risoluzione di questa odissea. 

Una eventuale azione più incisiva e determinata – conclude il sindacalista – che se fosse più unita e convergente potrebbe risultati positivi in piu’ breve tempo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Linea Napoli-Bari, completati gli scavi di due gallerie. Ferrante (MIT): “Opera che rivoluzionerà collegamenti del Sud”

redazione 3 settimane fa

Controlli nel week end in Valle Telesina: denunce, segnalazioni per droga, sequestri e ritiri di patente

redazione 4 settimane fa

Castelvenere, il Touring Club Italiano “scopre” il comune più vitato d’Italia

redazione 4 settimane fa

San Salvatore Telesino, festa del fine Ramadan al Cipia: momento di unione tra popoli e religioni

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content