Salute
“Alzati e cammina”: cresce il numero di partecipanti alle passeggiate della salute

Ascolta la lettura dell'articolo
La pioggia che ieri si è abbattuta per gran parte della giornata su Benevento non ha fatto desistere lo zoccolo duro delle “passeggiate beneventane della salute”: anzi, rispetto alla volta precedente, è stata registrata la presenza di almeno una ventina di nuovi partecipanti.
In realtà, durante la giornata qualcuno ha inviato mail ed sms agli organizzatori – Rete Sociale, Club Alpino Italiano (CAI) e Asl di Benevento – chiedendo: “Che succede se piove? Si rimanda la passeggiata?”. Ma la risposta secca e decisa: “Se piove si apre l’ombrello” evidentemente è stata convincente e motivante. Perché ieri sera davanti alla fontana della stazione di Benevento per la foto ricordo di ogni passeggiata, c’erano tutti… e di più. E poiché – come è risaputo – “il Cielo aiuta gli audaci” non è caduta neanche una goccia di pioggia.
Il che ha consentito ai partecipanti di “Alzati e cammina!” di coprire tranquillamente il percorso di 4 chilometri dal piazzale della Stazione e ritorno, attraverso il lungo fiume, via Valfortore e le strade del Rione Ferrovia. Ancora una volta, dunque, è stato raggiunto l’obiettivo dell’iniziativa: allenare e fortificare il fisico stando in compagnia e facendo nuove amicizie.
Giovedì prossimo si replica: raduno alle 19,45 e partenza alle 20 precise. Per dove? La risposta, come sempre, qualche giorno prima sul sito del CAI (www.caibenevento.it) e su quegli organi di stampa locale che, nel darne notizia, stanno sostenendo soprattutto la motivazione solidale di tale iniziativa: che è mettere a contatto persone di ogni tipo, di diversa estrazione sociale, magari anche con problemi fisici o psichici, per allontanare lo spauracchio della solitudine e dell’emarginazione sociale.