CRONACA
Wg flash 24 del 6 novembre 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
PETROLIO: ARRIVANO ALTRI NO DAI COMUNI
Tutti insieme appassionatamente e in maniera inamovibile contro la ricerca e l’estrazione degli idrocarburi: potremmo sintetizzare così la posizione che stanno prendendo gradualmente diversi comuni del Sannio contro il decreto “Sblocca Italia” entrato in vigore il 13 settembre scorso che prevede, tra le altre cose, modifiche alle norme sulle attività di ricerca e coltivazione dei giacimenti petroliferi. A muoversi questa volta, dopo Pontelandolfo, Apice, Morcone e Santa Croce del Sannio, è il Comune di Guardia Sanframondi che, con una delibera del 28 ottobre scorso “ha manifestato la netta contrarietà alle trivellazioni del territorio.
MANOMETTE IL CONTATORE: DENUNCIATA 48ENNE
Ha manomesso il contatore elettrico della sua attività commerciale di contrada Piano Cappelle, alle porte di Benevento. Per questa ragione un’imprenditrice 48enne del capoluogo è stata denunciata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, unitamente agli ispettori specializzati della società Enel. Durante il controllo, infatti, militari e dipendenti dell’Enel hanno avuto modo di verificare che la donna, dopo avere rimosso i sigilli in precedenza apposti sul contatore, si era allacciata abusivamente alla rete elettrica procurandosi così un vantaggio economico quantificato in 5mila euro circa.
RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE: IN MANETTE 47ENNE
E’ entrato in un esercizio commerciale ed ha iniziato ad inveire ed urlare contro i dipendenti, prima di cadere al suolo in evidente stato di ebrezza. Sul posto è intervenuta la Squadra Volante della Questura sannita che, resasi conto dello stato confusionale dell’uomo, ha deciso di condurlo in Questura per accertamenti. L’operazione, però, non è stata semplice vista la stazza del fermato, un pregiudicato 47enne, e la sua volontà di non seguire le forze dell’ordine. Da qui è scaturito un litigio con l’aggressione nei confronti di uno degli agenti in servizio. L’uomo è stato così arrestato per minacce, lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e inottemperanza agli obblighi di sorveglianza speciale.
TAGLI ALLA SICUREZZA: LA PROTESTA DEL SAP
Informare e sensibilizzare in merito ai tagli alla sicurezza. Ma anche raccogliere firme a sostegno della proposta di unificazione delle forze di polizia, che garantirebbe un concreto e reale risparmio della spesa pubblica. Questi gli obiettivi che hanno spinto il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, a scendere in piazza e ad incontrare i cittadini sanniti davanti alla Prefettura di Benevento. “+ sicurezza – tasse”: questo lo slogan che ha accompagnato l’iniziativa.
BENEVENTO-CASERTANA: REBUS IN MEDIANA PER BRINI
Piangersi addosso no, ma fa rabbia non potersi godere il primo posto nel girone e pensare al futuro con serenità. Il giorno dopo la notizia del grave infortunio di Doninelli, mister Brini conta i pochi pezzi rimasti nel suo centrocampo, Agyei e Vitilello, e intanto prepara la sfida casalinga di domenica prossima alla Casertana. “E’ una squadra di qualità e importante – ha commentato il tecnico – lo dimostra anche la classifica, ha dei giocatori che se hanno spazio possono metterci in difficoltà”.