CULTURA
Il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo e il pianista Orazio Maione in concerto al Museo del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ dedicato al musicista sannita Rino Maione, il primo concerto della Provincia di Benevento sotto la presidenza di Claudio Ricci, presso il Museo del Sannio, storica sede delle attività concertistiche della città.
Protagonista della serata, lunedì 3 novembre 2014, alle ore 18.30, nell’auditorium «Gianni Vergineo» del complesso monumentale di Santa Sofia, sarà il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, formato dalle prime parti Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone, viola e Luca Signorini, violoncello, che con il pianista di origini sannite, Orazio Maione, ospite d’eccezione, proporranno un programma di grande fascino con una rara esecuzione del Quintetto per archi e pianoforte di Franco Alfano.
Saranno eseguiti Langsamer Satz per quartetto d’archi di Anton Webern, il Quintetto per archi e pianoforte di Alfano e il Quartetto per archi n. 1 in mi minore, “Dalla mia vita” di Bedřich Smetana.
L’appuntamento beneventano del Quartetto d’Archi del Lirico napoletano prelude al concerto straordinario che il giorno 4 novembre celebrerà compleanno e onomastico del Teatro più antico d’Italia Era il 1737 quando, per volontà di Carlo III di Borbone, vide la luce il Teatro di San Carlo di Napoli.