Calcio
Gol di Marotta e il Benevento espugna Barletta. Giallorossi in vetta con la Salernitana

Ascolta la lettura dell'articolo
Un gran gol di Marotta permette al Benevento di mister Brini di espugnare Barletta e raggiungere la Salernitana in vetta alla classifica del girone C di Lega Pro. A differenza della ‘stregata’ sfida di Melfi, i giallorossi sono apparsi molto più cinici e determinati a conquistare i tre punti, mostrando grande attenzione soprattutto nel finale di partita. Dal canto loro i padroni di casa hanno sciupato la grande occasione del pareggio con il rigore fallito da Fiorito, che ha tentato di battere Pane con un cucchiaio.
LA CRONACA – Subito insidiosi i padroni di casa: al 2′ punizione al limite dell’area, battuta da Quadri, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 10′ tiro di Fall e Pane controlla senza affanno. Due minuti più tardi Quadri ci riprova direttamente dal calcio d’angolo, ma è bravo il portiere ospite a smanacciare in corner. Sugli sviluppi Radi colpisce di testa, ma non inquadra la porta. Al 16′ e al 21′ ci prova prima De Rose e poi Venitucci, ma entrambi i tentativi finiscono sul fondo. Al 36′ occasionissima per i giallorossi: Melara serve Eusepi che batte in porta di controbalzo e colpisce in pieno la traversa. Dopo due minuti, assist dall’out destro di Celjak ed Eusepi da due passi colpisce nuovamente il legno orizzontale della porta.
Al 39′, però, arriva il gol dei sanniti: ci pensa Marotta con una grande bordata da fuori area, che impietrisce Liverani. Neanche il tempo di esultare e al 43′ l’arbitro Lanza concede un penalty ai pugliesi per un presunto fallo di Lucioni su Fall. Sul dischetto va Floriano che tenta il cucchiaio, ma Pane è bravissimo ad intuire tutto e a salvare.
Nella ripresa, al 13’st, subito Barletta in avanti: diagonale di Venitucci e la palla termina a lato della porta difesa da Pane. L’attaccante ci riprova dieci minuti dopo, ma senza fortuna. Al 29’st Venitucci serve in profondità Fall ed è provvidenziale Lucioni a salvare e a mandare in corner. Al 35’st botta da fuori di De Rose e Pane non rischia, ma respinge con i pugni. Nel finale ultimi disperati assalti dei padroni di casa: dopo 5 minuti di recupero, Lanza decreta la fine. Il Benevento guadagna 3 punti d’oro e resta primo in classifica.
Barletta – Benevento 0-1 (risultato finale)
Barletta: Liverani, Zammuto (34’st Meola), Cortellini, Quadri (8’st Biancolino), Stendardo, Radi, Floriano, Palazzolo (23’st Branzani), Fall, Venitucci, De Rose. A disp.: De Martino, Guarco, Gemignani, Rizzitelli. All. Sesia
Benevento: Pane, Celjak (47’st Pezzi), Som, Campagnacci, Lucioni, Scognamiglio, Alfageme, Doninelli, Eusepi (23’st Padella), Melara (45’st Kanoutè), Marotta. A disp.: Layeni, Bassini, Iuliano, Mazzeo. All. Brini
Arbitro: Sig. Lanza di Nichelino
Reti: 39’pt Marotta (Be)
Note: Ammonito Venitucci e Cortellini (Ba), Melara e Alfageme (Be). Al 44’pt Floriano si fa parare un rigore da Pane.