fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Carofano: “Telese Terme nella lista dei comuni a prevalente economia turistica e città d’arte”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un altro importante risultato è stato conseguito dall’Amministrazione comunale di Telese Terme: la nostra Città con apposito decreto regionale è stata inserita nella lista dei Comuni a prevalente economia turistica e città d’arte”. Lo scrive in una nota il sindaco Pasquale Carofano.

“Un rilevante riconoscimento che rende merito al profilo turistico–storico e culturale di Telese Terme, città eletta ad accogliere turisti interessati non solo a visitare il nostro Sannio ma anche a vivere il territorio con le sue terme, le sue risorse naturalistiche, le sue tradizioni. L’auspicio – aggiunge il primo cittadino – è che Telese Terme diventi sempre più una città d’arte da vivere che facendo leva sulle proprie vocazioni le trasformi in vantaggio al fine di attivare una domanda turistica internazionale qualificata”.

Al contempo nei giorni scorsi la Giunta comunale, sull’onda di quanto avvenuto in altre città italiane, ha preso in esame la possibilità di introdurre la tassa di soggiorno non prima però di aver avviato un percorso di confronto con gli albergatori, gli operatori del settore e le associazioni di categoria in quanto ritenuta un importante strumento di rilancio e valorizzazione del comparto turistico.

Ieri mattina, infatti, il sindaco Carofano insieme all’assessore Bozzi, ha incontrato a seguito dell’invito formulato le associazioni di categoria e gli albergatori per affrontare la questione. Erano presenti il Grand Hotel, Aquapetra, Hotel del Lago, Albergo D’Onofrio. Dalla discussione sono state avanzate alcune perplessità ma anche una serie di proposte che saranno condivise nelle prossime settimane.

“È importante – spiega Carofano – che la materia venga trattata coinvolgendo, recependone anche proposte e suggerimenti, da tutti coloro che sono attori principali del settore turistico che deve diventare sempre di più motore propulsivo del nostro territorio. La possibilità di introdurre l’imposta deve essere affrontata non prima di averla condivisa con tutti anche attraverso ulteriori incontri come quello che ci sarà nel corso della prossima settimana analizzando i tempi di applicazioni, esenzioni, importi e modalità di pagamento ma anche l’utilizzo dei proventi”.

Su quest’ultimo aspetto il sindaco precisa che “tutte le risorse derivanti dall’imposta saranno utilizzate per il miglioramento dei servizi e per dare risposte alle esigenze del comparto come ad esempio l’infrastrutturazione turistica con servizi a supporto o la promozione ”. E non è esclusa la possibilità di creare spazi formativi per una corretta conoscenza in tema di imposta di soggiorno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Telese Terme, l’IRCCS Maugeri celebra i 60 anni della Fondazione: una storia di ricerca, cura e innovazione

redazione 1 settimana fa

A Telese Terme torna il “Sannio Gospel Fest”: appuntamento il 20 dicembre al Modernissimo

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

redazione 1 ora fa

Parco del Matese, Di Sisto (FdI) interviene sull’incontro con il neo presidente Boggia

redazione 2 ore fa

Gagliardi torna in Forza Italia: “Pronto a rilanciare il partito a Forchia e nel Sannio”

redazione 2 ore fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

redazione 3 ore fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

redazione 3 ore fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 4 ore fa

Tragedia alla stazione di Tufara Valle: vigilante muore travolto da cancello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content