fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Discarica Sant’Arcangelo Trimonte: presto analisi dei suoli circostanti e indagini sulla tenuta delle vasche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento commissionerà un monitoraggio geochimico-ambientale dei suoli circostanti il sito della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte e farà indagini specialistiche finalizzate alla verifica della tenuta e dell’integrità delle vasche di impianto.

Lo ha deciso il commissario straordinario alla Rocca dei Rettori, Aniello Cimitile, con una delibera firmata nella giornata di oggi.

Per queste attività sono stati stanziati 48mila euro: 33mila serviranno per la caratterizzazione geochimica-ambientale dei suoli e 15mila per le indagini sulle vasche.

L’intervento, secondo quanto si legge nella delibera, sarà effettuato per “stabilire in modo definitivo se le attività di conferimento dei rifiuti in discarica possano generare inquinamento delle matrici ambientali”. E, dunque, contribuire ai fini del dissequestro dell’impianto.

Come si ricorderà, infatti, nel marzo del 2011 la Procura della Repubblica di Benevento decretò il sequestro preventivo dell’area per cattiva gestione. Successivamente, diverse sono state le richieste di dissequestro, rigettate dal Gip incaricato che aveva rilevato la necessità di effettuare ulteriori verifiche ed approfondimenti, sollecitando il Pm a svolgere le verifiche del caso nel più breve tempo possibile.

Nel novembre 2012 gli stessi magistrati, attraverso un’ordinanza, avevano ribadito la pericolosità dell’area e scrivevano: la “possibilità di qualsiasi ipotesi di ulteriore inquinamento…le opere indubbiamente eseguite non hanno fatto venir meno la situazione di assoluta criticità…” sussistendo ancora “…pericolo di contaminazione delle matrici ambientali esterne della discarica”.

L’ultimo tentativo per il dissequestro, nel giugno scorso, anche esso rigettato dal Tribunale, su parere del Pm, in quanto “il pericolo di contaminazione e/o inquinamento delle falde acquifere esistenti nell’area indicata allo stato risulta ancora sussistere…”.

Fino ad oggi, con la decisione della Provincia di aggiornare il monitoraggio, affidandolo preferibilmente – conclude il documento – “ad un’idonea struttura pubblica dotata della necessaria competenza nonché delle indispensabili caratteristiche di indipendenza e terzietà”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 5 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 5 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 5 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 7 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 7 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content