CULTURA
Clavicembalo: al via la masterclass dedicata a Jean-Philippe Rameau

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora appuntamenti di prestigio offerti dal “Nicola Sala”: al via “Les Tourbillon”, masterclass dedicata alla musica per clavicembalo di Jean-Philippe Rameau in programma per il 30 e il 31 ottobre presso il Conservatorio di Benevento.
Gli incontri, tenuti da Andreina Di Girolamo, verteranno sulla figura del compositore francese, ricordato in occasione del 250° anniversario della morte.
Durante il corso gli allievi avranno modo di approfondire le problematiche interpretative legate alla musica per clavicembalo di Rameau, le cui opere saranno analizzate e confrontate con i modelli couperiniani e le “contaminazioni” di stile italiano.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 10 ottobre; la masterclass è gratuita per gli allievi interni al Conservatorio ed è fruibile da parte di esterni al costo di 50 euro per gli allievi effettivi e di 20 euro per quelli uditori.
Andreina Di Girolamo svolge attività concertistica in tutta Europa sia come solista che in varie formazioni da camera e si è imposta all’attenzione della critica per il virtuosismo e per la sensibilità delle sue interpretazioni.
Definita un “agitatore culturale di energia infinita”, cura progetti per Enti, Istituzioni e Associazioni culturali, occupandosi di ricerca e di promozione soprattutto della musica antica.
Tiene seminari e masterclass su invito di Conservatori italiani ed esteri. È docente di clavicembalo presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.