Calcio
Doninelli abbatte il Martina Franca e regala il primato al Benevento: al “Vigorito” finisce 1-0 per gli stregoni

Ascolta la lettura dell'articolo
Massimo risultato con il minimo sforzo. Il Benevento Calcio batte 1-0 il Martina Franca e allunga la striscia positiva di risultati utili. Un match giocato su ritmi bassi, specialmente nel primo tempo, con gli stregoni che sono riusciti ad amministrare senza permettere mai agli ospiti di essere veramente pericolosi. La partita si sblocca solo nella ripresa, grazie al guizzo vincente del centrocampista Doninelli. Una rete che permette alla compagine giallorossa di restare nelle zone alte della classifica.
LA CRONACA – La partita, dunque, stenta a decollare. Il Benevento è padrone del campo, mantiene il pallino del gioco e cerca di creare pericoli alla porta ospite. Il Martina Franca, invece, si chiude bene e tenta qualche sortita in contropiede, sfruttando la velocità di Arcidiacono. I giallorossi nei primi 21 minuti, però, si fanno vedere solo due volte dalle parti di Bleve: prima con Alfageme che si fa respingere un tiro e poi con De Falco, che esplode un destro da lontano, ma il suo tiro sfiora il palo. Il primo parziale di gara non regala altre emozioni agli spettatori del “Vigorito”.
Nella ripresa il Benevento prende coraggio è già al 4′ si rende pericoloso con Melara: il capitano prova ad incrociare il destro, ma Bleve è bravo a respingere. La risposta ospite arriva al 6′ con l’ex Carretta che prova a calciare al volo da posizione defilata. Attento Piscitelli che chiude lo specchio della porta. Al 17′ brivido per la retroguardia sannita: Tomi fa partire un tiro da lontanissimo, Piscitelli non trattiene. Sulla palla vagante si avventano Caruso e Magrassi, ma il numero uno sannita è bravo a recuperare la posizione e deviare con il corpo il tiro degli attaccanti pugliesi.
Poco dopo gli stregoni trovano il vantaggio. Celjak mette al centro un cross teso sul secondo palo, sulla sfera si avventa Doninelli, che anticipa i difensori ospiti, e di testa mette alle spalle di Bleve. Al 28′ giallorossi ancora pericolosi, questa volta è il bomber Euspei che fa tremare la retroguardia ospite: l’attaccante lanciato sulla sinistra si accentra e prova a sorprendere il portiere sul primo palo, ma il suo tiro è debole e fuori bersaglio. Nel finale il Martina Franca prova a pareggiare con l’ex Carretta: l’attaccante ci prova di testa, ma il suo tiro non è preciso. In pieno recupero è Arcidiacono che cerca la deviazione vincente, senza successo. E’ l’ultima emozione del match.
Benevento-Martina Franca 1-0
Benevento: Piscitelli, Celjak, Som, De Falco(23′ pt Agyei), Lucioni, Scognamiglio, Alfageme, Doninelli, Eusepi(33′ st Padella), Melara, Mazzeo (9′ st Marotta). A disp. Pane, Pezzi,, Vitiello, Campagnacci. All. Brini
Martina Franca: Bleve, De Giorgi, Tomi, Amodio(40′ st Diop), Patti(32′ st Kalombo), Fabiano, Arcidiacono, De Risio, Magrassi(33′ st Pellecchia), Caruso, Carretta. A disp. Modesti, Caso, De Lucia, Memolla. All. Ciullo
Arbitro: Salvatore Guarino di Caltanissetta
Reti: Doninelli (B)
Note: Ammoniti: Doninelli, Lucioni, Som (B): Fabiano, Arcidiacono, Patti (M)