fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“VideoVarietà”, domani a Palazzo Paolo V l’annuncio del vincitore tra le note di Fadà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà alle 22.30 di domani, sabato 20 settembre, a Palazzo Paolo V la serata finale del concorso-evento “VideoVarietà 2014”. Sono quattro i giurati chiamati a valutare i dieci spot ufficiali di Benevento Città Spettacolo XXXV, selezionati attraverso l’apposito contest dedicato a talenti indipendenti del videomaking.

Tra i 10 finalisti che si sono affrontati in un’originale gara di creatività, interpretando in maniera diversa il tema di quest’anno del festival, “Memorie Con-fuse”, la giuria rigorosamente extracittadina sceglierà il vincitore del premio in danaro di 1.000 euro.

Il concorso-evento “VideoVarietà”, curato da Alessandro Paolo Lombardo, Luigi Furno ed Emilio Fabozzi, ha inteso contribuire alla sedimentazione di una memoria audiovisiva della kermesse teatrale che è, a sua volta, un’esperienza di memoria collettiva della città. I giurati sono chiamati a rappresentare la molteplicità delle competenze coinvolte dalla comunicazione videografica, incarnando con il proprio percorso artistico e professionale differenti abilità nei campi della regia, della critica teatrale, della musica, della recitazione, della video arte e dello spettacolo.

I membri della commissione giudicante sono: Giulio Baffi (presidente), critico teatrale e direttore artistico di Benevento Città Spettacolo; Gianluca Guidi, cantante, attore e regista; Cristina Donadio, attrice, autrice e regista; Pietro Montone, artista visivo, direttore della galleria “Cantina Montone”.

Ospite d’eccezione della serata sarà il polistrumentista Fadà, che curerà intervalli di eccentrico intrattenimento musicale. Creatura musicale multisfaccettata, Fadà è autore dell’album “Polvere di musica” che ha avuto, secondo l’artista, la “benedizione” del sole, in quanto registrato nel suo studio alimentato a energia solare.

Intanto è già disponibile sul web la playlist con i video in concorso, completata dalla pubblicazione, nella mattinata di oggi, dell’ultimo spot finalista: “Kontakt” del regista Livio Ascione. “Il contatto con l’altro – spiega l’autore – stimola la memoria e il sogno. La razionalità risveglia la mente dalle immagini del subconscio e dalle memorie confuse”.

Autore della fortunata webserie “Smokers”, Ascione ha capito di amare il cinema dopo aver visto i primi dieci minuti del film “Il Sorpasso” di Dino Risi. Con esperienza di produzioni RAI, il giovane videomaker si è classificato nel 2012 al secondo posto tra i migliori video producer italiani al di sotto dei 28 anni, secondo una graduatoria redatta dal Ministero della Gioventù Italiano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 4 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Faicchio, approvato all’unanimità il Piano Urbanistico Comunale

redazione 20 minuti fa

Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+

redazione 36 minuti fa

‘La Rete Sociale’ contro l’Asl: ‘Ad Airola chiude il Centro di Salute Mentale dalla mattina alla sera’

redazione 2 ore fa

Si lavora all’evento ‘Melizzano in Blues’: appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+

redazione 36 minuti fa

‘La Rete Sociale’ contro l’Asl: ‘Ad Airola chiude il Centro di Salute Mentale dalla mattina alla sera’

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e Carnevale: perché è cosi faticoso

redazione 4 ore fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content