CRONACA
Accensione di un fumogeno durante Benevento-Catanzaro: denunciato tifoso calabrese

Ascolta la lettura dell'articolo
La Digos della Questura di Benevento ha identificato e denunciato alla locale Procura della Repubblica un tifoso del Catanzaro, 28 anni, resosi responsabile in occasione della gara tra Benevento e calabresi dello scorso 5 settembre dell’accensione di un fumogeno nell’anello inferiore del settore ospiti.
All’individuazione del giovane si è giunti attraverso l’analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza dello stadio Vigorito e da quelle realizzate dalla polizia scientifica.
In particolare il tifoso catanzarese – nonostante nel corso della gara si fosse spogliato per evitare di essere individuato, togliendosi il giubbino, la maglietta e il cappello indossati nel momento in cui transitava per i tornelli – è stato ripreso e individuato nel momento in cui si toglieva i vestiti e, rimasto a torso nudo, sul finire della gara accendeva un fumogeno nell’anello inferiore della curva nord.
Nei confronti del tifoso, che è risultato essere già stato sottoposto fino allo scorso mese di agosto a divieto di accesso allo stadio, il Questore di Benevento Antonio Borrelli ha avviato le procedure per l’emissione di un nuovo Daspo, il quale, in base alle norme contenute nel Decreto Legge nr. 119 del 22 agosto 2014, emanato per rendere ancora più efficaci le strategie di contrasto alla violenza negli stadi, non può avere una durata inferiore a 5 anni, e massimo 8, con obbligo di firma negli uffici di polizia.