fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Cala il sipario sul CineFortFestival: le premiazioni e la presentazione del coordinamento dei festival campani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cala il sipario sulla sesta edizione del CineFortFestival. Nato sotto il motto Piccolo e/è bello, cresciuto ogni anno sempre un po’ di più, il Festival quest’anno ha realizzato un altro obiettivo importante: presentare nel Fortore il Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania, di cui il CineFortFestival è l’unico rappresentante e socio fondatore della provincia di Benevento. Il Palazzetto dello Sport di San Giorgio la Molara, ribattezzato dagli amici del CFF, “PalaCineFort”, ha ospitato in un incontro ben 10 direttori artistici di Festival in Campania. Nato ufficialmente a Napoli lo scorso novembre, il coordinamento punta a mettere in pratica, inseguendo obiettivi comuni, quella sinergia necessaria per una migliore organizzazione e per interloquire con le istituzioni.

Giunto alla sua sesta edizione, la parola d’ordine della rassegna di quest’anno è “crescere”. E dal 2009 ad oggi il Festival ideato da Lea Modola ne ha fatta di strada: da 1 a 4 i laboratori di cinema, da 6 sono passate a 40 le opere proiettate, tra cui due documentari. Il CineFort ha ospitato infatti quest’anno la prima iniziativa pubblica di DOC-Documentaristi Campani e nell’ultima serata è stato proiettato l’intenso Happy Goodyear, che racconta una storia di lavoro e di morte. E anche le sezioni in concorso sono aumentate, arrivando alle tre del 2014. New entry la sezione “Piccoli protagonisti” dedicata ai cortometraggi che hanno come protagonisti i bambini, che ha premiato “ReCuiem” di Valentina Carneluti.

Per la sezione “Angoli del mondo” ha conquistato la giuria il corto “Not Anymore: a Story of Revolution” che racconta la guerra in Siria vista con gli occhi di una giovane reporter.

Per la sezione, collaudatissima e sempre molto apprezzata, quella dei “Cortissimi” ha vinto il francese “Madame” che in pochissimi minuti racconta la storia di un uomo che decide di diventare una lei. Infine la giuria popolare, composta da giovanissimi, ha consegnato il suo premio a “Margerita” incentrato sull’attuale tema della diversità e dell’integrazione sociale.

Nella serata di chiusura a San Giorgio la Molara sono stati inoltre proiettati i 4 corti realizzati dai CFF LAB, girati nei paesi che hanno ospitato la manifestazione: Exodus di Federico di Cicilia a Ginestra degli Schiavoni, “L’ultimo selfie” di Fabio Massa a San Marco dei Cavoti ,“Pietra su pietra” di Andrea Cocca a Molinara, “Aiwa” di Michele Salvezza a San Giorgio la Molara.

Il saluto finale infine è stato affidato alle parole della ideatrice del CineFortFestival, Lea Modola, che è riuscita a dar vita e a far cresce, con la collaborazione di tutti gli amici del CineFort, una manifestazione culturale di spessore, che sta sempre più proiettando il Fortore e il Sannio oltre i confini marginali a cui è relegato. Un progetto di possibile sviluppo territoriale, e non solo un festival, che ha bisogno della passione e del lavoro di chi lo organizza, ma anche di un aiuto concreto delle istituzioni del territorio. E sarà forse per questo motivo, per le promesse fatte, ma forse troppo spesso non mantenute, che Lea Modola non ha assicurato l’organizzazione del festival per il prossimo anno. Eppure con un piccolo aiuto, chiesto in un modo simpatico attraverso un corto, possiamo sostenere un festival, che se da una parte non vuole perdere la sua natura di piccolo è/e bello, dall’altra ha le potenzialità per crescere ogni anno sempre di più.

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 3 settimane fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 1 mese fa

Benevento, il collettivo SottoTraccia riporta il cinema d’autore al centro: cinque serate gratuite al Teatro De La Salle

redazione 1 mese fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 minuti fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 1 ora fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

redazione 2 ore fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 minuti fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 16 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content