Fortore
Baselice, A.A.A. Cercasi nonni vigili per la sicurezza davanti alle scuole

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Baselice alla ricerca di nonni vigili per controllare gratuitamente le scuole cittadine negli orari di entrata e uscita degli studenti. Già dal prossimo anno scolastico.
Il progetto, approvato con una delibera di giunta dello scorso 11 agosto, entrerà nel vivo dopo il primo settembre, quando scadranno i termini per presentare la domanda e saranno avviate le selezioni. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini pensionati che intendono dedicare parte del loro tempo libero a favore della comunità e dei più giovani.
In casi particolari ed eccezionali, inoltre, il lavoro non sarà espletato soltanto davanti agli istituti scolastici: potranno essere previsti, infatti, servizi particolari e limitati nel tempo, come ad esempio la sorveglianza presso strutture a carattere culturale, durante manifestazioni organizzate e sponsorizzate dal Comune.
Tra i requisiti per la partecipazione al bando ci sono: la residenza a Baselice, avere un’età non superiore ai 75 anni, essere pensionati, essere in possesso di idoneità psico-fisica, non aver subito condanne o carichi penali pendenti.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico, poi, verranno assegnati i compiti ai nonni vigili prescelti, con l’indicazione degli orari di entrata e di uscita dalle scuole. Verranno inoltre consegnati gli elementi di riconoscimento, come le pettorine, i fischietti e le palette per gestire il traffico.
Il volontario dovrà stazionare davanti alla scuola assegnata, aiutando i minori a scendere in sicurezza dallo scuolabus e dalle auto, nonché ad utilizzare l’attraversamento pedonale e, dove occorra, accompagnare i ragazzini accertandosi che i veicoli si siano arrestati.
Il nonno vigile, infine, collaborerà con gli agenti della Polizia Municipale, segnalando loro anche le anomalie riscontrate o riferite dai cittadini.