fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Trekking e passeggiate in centro: parte da Benevento il progetto per il benessere dei cani della Polizia Penitenziaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Hiro, Umea, Barry, Zolly e Ulla, sono i cinque cani poliziotto in forza al Distaccamento Cinofili Antidroga di Benevento, che negli ultimi mesi sono balzati spesso agli onori delle cronache. Gli esemplari di pastore, infatti, hanno preso parte – solo nell’ultimo anno – ad oltre 100 operazioni antidroga e di controllo del territorio in collaborazione con le altre forze dell’ordine.

“Il gruppo cinofili – ha spiegato il segretario locale del Sinappe, Gennarino Cavuoto – è stato istituito nel 2000 ed oggi rappresenta un fiore all’occhiello per l’amministrazione penitenziaria sannita”.

La regione Campania attualmente dispone di 18 unità cinofile: 5 a Benevento ed Avellino e 8 di rappresentanza. Numeri esigui, in relazione al vasto territorio di competenza, ma che non fermano i poliziotti a quattro zampe nello svolgimento del loro lavoro.

Per i cinque esemplari del Distaccamento Cinofili Antidroga di Benevento, però, non c’è solo il lavoro. Da poco, infatti, il Ministero della Giustizia sostiene in tutta Italia il progetto volto al benessere degli animali.

Iniziativa che in Campania parte proprio dal capoluogo sannita. Hiro, Umea, Barry, Zolly e Ulla hanno potuto abbandonare la divisa e divertirsi con i loro conduttori tra le vie della città. Moltissimi sono stati i bambini che non hanno perso l’occasione di coccolare gli agenti.

Un percorso particolare, poi, è stato realizzato dal “CAI” di Benevento che ha guidato cani e conduttori lungo i sentieri montuosi che si estendono dalla catena del Taburno-Camposauro al Massiccio del Matese.

“Il Sinappe – ha sottolineato Cavuoto – ha immediatamente appoggiato il progetto per il benessere dell’animale e del conduttore. Spesso – ha concluso il segretario locale – gli agenti lavorano il doppio delle ore previste per non lasciare gli animali soli e per mantenere quel rapporto di fiducia che si instaura solo tra cane e padrone”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Cronaca e giovani, il questore: ‘Mancano educazione e formazione. Serve sforzo comune’

redazione 3 settimane fa

Presunti abusi sugli animali: riguarda la conferenza stampa del sindaco Mastella

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Presunte violenze su cani, l’attivista Rizzi e il deputato Borrelli in piazza a Benevento: ‘Sulla vicenda amministrazione Mastella assente’

redazione 1 mese fa

Presunte violenze nei confronti di cani, Mastella: ‘In corso tutte le indagini degli Organi competenti. Furia sui social, querele agli odiatori’

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content