fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Fondi per la frana sulla provinciale “Ciardelli”, Iannace (Ncd): “Bene l’intervento, ma no a speculazioni elettorali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Finalmente sono stanziati i fondi per il risanamento della frana lungo la strada provinciale 1 Cardelli. Con il provvedimento della Giunta Regionale, che ha destinato 365.000 euro per i lavori, così il principale collegamento tra Benevento e San Leucio del Sannio tornerà pienamente fruibile e sarà evitato il rischio di isolamento per l’intera dorsale”.

Lo afferma Beniamino Iannace presidente del circolo Ncd di San Leucio del Sannio che stigmatizza però l’atteggiamento di alcuni esponenti politici sulla vicenda: “Notiamo in questi giorni una corsa ad attribuirsi il merito di questo provvedimento. C’è chi pur non facendo nemmeno parte dell’organo che ha deliberato lo stanziamento dei fondi, si attacca stelle sul petto e fa propria una decisione che in realtà non gli appartiene.

Il dato fondamentale – aggiunge Iannace – è che sta per risolversi una problematica di notevole interesse per l’intera comunità ma non sono tollerabili speculazioni sui disagi dei cittadini da parte di chi agisce pensando di andare poi a raccogliere un tornaconto elettorale negli imminenti appuntamenti, a partire da quello regionale. Abbiamo sempre sostenuto che su vicende come queste dovesse prevalere l’interesse comune prescindendo dagli schieramenti di appartenenza ed abbiamo sempre invocato l’unione delle forze per giungere alla risoluzione, proponendo anche un tavolo unico tra tutti i Comuni toccati dalla strada provinciale.

L’obiettivo è stato centrato con il finanziamento e tutti – afferma l’esponente di Ncd – esprimiamo soddisfazione e gioiamo. Vogliamo tuttavia ricordare innanzitutto a noi stessi e poi a chi pensa di ingannare i cittadini, che considera solo elettori, come sono andate le cose. Per mesi la vicenda è rimasta nel dimenticatoio e tutti gli appelli dell’Amministrazione hanno ricevuto una serie di no dalla Provincia che prima ha negato i fondi e poi ha addirittura attribuito la responsabilità del risanamento della frana al privato proprietario del fondo.

In Regione probabilmente invece – prosegue la nota – nemmeno si conosceva l’esistenza di questa frana fino a quando il capogruppo Ncd in Consiglio Regionale Ugo De Flaviis è passato ai fatti per primo presentando un’interrogazione sulla vicenda all’assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza. E proprio mentre qualcuno diceva che si stesse interessando alla problematica l’assessorato rispondeva sostenendo che la competenza fosse in capo alla Provincia e che la Regione non avesse fondi disponibili in bilancio. Proprio da quell’interrogazione inoltre sono venute fuori le criticità nella procedura adottata dalla Provincia che secondo la Regione ostacolava la risoluzione della vicenda per via amministrativa. Solo da quel momento, dopo la risposta all’interrogazione di De Flaviis che ha fatto emergere le iniziali intenzioni della Giunta interessandola della problematica, è venuto fuori il reale stato delle cose e la situazione è tornata alla ribalta. Solo da allora oltre all’Amministrazione comunale, tutti i partiti dal Pd a Ncd sino a Fi si sono sì mobilitati.Ed è probabilmente proprio grazie alla pressione esercitata da tutti per la risoluzione della problematica che ora sono giunti i fondi.

Evitiamo quindi – conclude il presidente del circolo Ncd di San Leucio del Sannio – atteggiamenti strumentali per rispetto dei cittadini e delle loro esigenze e cerchiamo invece ora di continuare ad essere tutti vigili affinché i lavori di risanamento partano al più presto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Leucio del Sannio già al lavoro per la festa patronale di agosto: gran finale con Gigione

redazione 3 settimane fa

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

redazione 4 settimane fa

San Leucio del Sannio, controlli in un cantiere: denunciato amministratore, maxi multa e attività sospesa

redazione 1 mese fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 9 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 10 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 8 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 14 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 14 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content