CRONACA
Wg flash 24 del 24 luglio 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
DAL 2 AGOSTO MEZZI A PASSO D’UOMO NELLE ZTL
Lungo l’isola pedonale di corso Garibaldi e nelle zone a traffico limitato del centro di Benevento si viaggerà sotto i 10 km di velocità. A stabilirlo è un ordinanza datata 16 luglio firmata dal dirigente comunale al Traffico e comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella e che entrerà in vigore il prossimo 2 agosto. E’ un provvedimento giusto per tutelare pedoni e noi ciclisti, commentano i diretti interessati. Intanto, il 2 agosto – giorno in cui entrerà in vigore l’ordinanza – dovrebbe finalmente partire il bike sharing.
LE VIGNE SANNITE CANDIDATE A PATRIMONIO UNESCO
L’area compresa tra la valle vitulanese, telesina e del titerno, dove ricadono i territori a forte vocazione vitivinicola sarà candidata a patrimonio culturale dell’Umanità. L’ottenimento del riconoscimento Unesco, che unirebbe i beni materiali e quelli immateriali, per i territori di Torrecuso, Castelvenere, Solopaca e Guardia Sanframondi diventerebbe una strategia per rafforzare lo sviluppo territoriale fondato sul paesaggio locale rurale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Benevento.
NASCONDEVA REPERTI ARCHEOLOGICI: NEI GUAI 27ENNE
Nascondeva in casa una tazza attingitoio ad impasto bruno dell’età del ferro (IX-VIII Sec. A.C.), provento di uno scavo clandestino in territorio campano. Per questa ragione un 27enne di Puglianello, in provincia di Benevento, è stato denunciato dai carabinieri. Il giovane dovrà ora rispondere di ricettazione e possesso illecito di beni culturali. Gli inquirenti sono giunti al sannita dopo diverse indagini: il 27enne, infatti, aveva intenzione di “piazzare” l’oggetto sul fiorente mercato illecito dei reperti archeologici.
FERMATO CON HASHISH: SEGNALATO 24ENNE
Stava preparando una canna in una zona poco illuminata del parcheggio della Rotonda dei Pentri, a Benevento. Ma è stato scoperto e fermato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile. Così un 24enne del capoluogo è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti. Ulteriori controlli hanno consentito di rinvenire, all’interno di una tasca del pantalone indossato dal giovane, anche un involucro in carta stagnola contenente circa 2 grammi di hashish.
UGO GREGORETTI OSPITE AD UNOMATTINA
I due eventi estivi, firmati dal Maestro Ugo Gregoretti, in programma a Pontelandolfo per il 31 luglio e dal 4 al 5 agosto prossimo, verranno presentati su scala nazionale il prossimo 28 luglio, nell’ambito della trasmissione televisiva “Unomattina Estate” di Raiuno. In studio, intervistato dai conduttori, ci sarà il direttore artistico Gregoretti, che illustrerà il programma del Premio “Ugo Gregoretti – Landolfo d’Oro” e “Comicron”, il primo festival internazionale del cortometraggio comico.