fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Consdabi a rischio chiusura: presto un’azione unitaria per il rinnovo della convenzione con il ministero dell’Agricoltura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consdabi, centro di ricerca sulla genetica animale e Focal Point con sede a Benevento, rischia la chiusura per il mancato rinnovo di una convenzione dal valore di 140 mila euro attiva con il ministero dell’Agricoltura dagli anni ’90.

A rischio anche la perdita di lavoro di tanti ricercatori che fanno del centro di ricerca un’eccellenza mondiale tanto da aver ospitato negli anni scorsi anche il primo vertice mondiale sull’alimentazione.

Sarebbe una perdita ingente per il territorio sannita e per la città di Benevento. Per questo Carmine Nardone, consigliere d’opposizione al Comune di Benevento per Sud, Innovazione e Legalità e presidente di Futuridea, ha chiesto, in sede di consiglio comunale programmato per oggi, di esprimere unanimemente solidarietà al centro e ai suoi ricercatori e di attivarsi presso il Governo affinché si eviti la chiusura, chiedendo al primo cittadino Pepe di programmare un ordine del giorno da sottoporre al ministero dell’Agricoltura.

“Il consiglio comunale di Benevento esprime vicinanza al Consdabi ed è contro la sua chiusura” – ha detto il sindaco, Fausto Pepe, che ha accolto subito la proposta di Nardone impegnandosi a programmare un odg da sottoporre all’attenzione ministeriale.

“Faccio mia la proposta di Nardone”- ha detto il consigliere di maggioranza Giovanni Zarro, che ha sottolineato, però, la necessità di avviare una lotta con la Regione Campania affinché promulghi una legge di finanziamento per questo centro di ricerca e destini le risorse per la ricerca anche al territorio di Benevento “che rischia – ha detto – se continuiamo a vestire i panni del guerriero inutile, di essere estromessa per sempre dai progetti di sviluppo sulle aree interne”.

“E’ un’iniziativa che va avviata soprattutto con il Governo che mostra come la Regione poca attenzione nei nostri confronti – ha replicato il consigliere di opposizione Orlando, interpellando la nostra deputazione parlamentare e superando le appartenenze partitiche.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content