fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Surroghe al Comune di Cusano Mutri, “Rinascita Cusane” chiede l’intervento del prefetto e della Corte dei Conti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il gruppo di opposizione di ‘Rinascita Cusanese’ in merito alla surroga dei consiglieri dimissionari Pietro Crocco e Carlo Di Biase e del successivo esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità alla carica di consigliere comunale dei subentranti, ha deciso di chiamare in causa l’attenzione del Prefetto di Benevento e del presidente della Sezione regionale della Corte dei Conti.

Pasquale Frongillo, Antonella Crocco, Pasquale Coluccio e Giovanni Civitillo si rivolgono a Prefetto e Corte dei Conti (indirizzando la nota anche al sindaco, presidente del consiglio e segretario comunale) per denunciare la violazione contravvenuta ai sensi dell’articolo 38, comma 8 del Testo Unico degli Enti Locali numero .267/2000, inerente la delibera di consiglio numero 17 del 26 giugno scorso, poiché si procedeva alla surroga dei consiglieri comunali dimissionari con un’unica deliberazione, anziché con due separate delibere.

“Rinascita Cusanese – si legge nella nota – rimarca che con la nota di convocazione, firmata dal presidente del consiglio comunale, Attilio Sabione, si invitavano i componenti del consiglio ad intervenire alla riunione del 26 giugno, ponendo, tra l’altro, all’ordine del giorno l’argomento della surroga. In quella sede, il capogruppo di minoranza Frongillo ha invitato il presidente a ritirare l’argomento posto all’ordine del giorno, mettendo in evidenza le illegittimità riscontrate e, successivamente, dichiarando il voto contrario del gruppo di minoranza adducendo che l’avviso di convocazione fosse illegittimo, in quanto, ai sensi del citato articolo 38, comma 8, lo stesso è generico, non riportando i nominativi dei due consiglieri subentranti e, soprattutto, il consiglio avrebbe dovuto procedere alla surroga con due separate deliberazioni, essendo stata notificata la convocazione stessa con l’indicazione di un solo punto all’ordine del giorno.

Il presidente del consiglio, il sindaco e il gruppo di maggioranza – proseguono i consiglieri di opposizione – nonostante le illegittimità sollevate, procedevano comunque, all’approvazione dell’argomento. In merito rileviamo che gli atti adottati dal consiglio comunale, a seguito delle surroghe illegittimamente operate, sono viziati alla fonte e, quindi da considerarsi nulli. Così come nulli saranno tutti gli atti che il consesso civico intenderà adottare ed approvare successivamente alla data del 26 giugno”.

‘Rinascita’ ha invitato i citati organi, a valutare le azioni volte a sanare tali situazioni di illegittimità, al fine di evitare atti da cui possano derivare danni al Comune.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Cusano Mutri: opposizione chiede verifica congiunta su depositi, sorgenti e impegno nella realizzazione fognature

redazione 1 mese fa

Sannio, lieve scossa nella tarda serata di ieri: l’epicentro a Cusano Mutri

redazione 1 mese fa

Cusano Mutri candida il culto della Madonna del Rosario all’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

redazione 1 mese fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

redazione 7 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 7 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 8 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 10 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 10 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content