Tammaro
Colle Sannita, il Comune affitta l’edificio privato: la sezione associata del liceo “Don Peppino Diana” non andrà a Circello

Ascolta la lettura dell'articolo
La sezione associata del liceo scientifico “Don Peppino Diana” di Morcone non sarà trasferita dal territorio di Colle Sannita. Almeno per il momento. Nella giornata di ieri, infatti, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Carlo Nista ha deciso di prendere in affitto per i prossimi tre mesi l’immobile privato di via Garibaldi, utilizzato come sede distaccata dell’istituto scolastico.
Una spesa che toglierà dalle casse comunali la somma di 2400 euro, 800 al mese, in attesa di individuare per il prossimo anno scolastico una nuova sede in uno degli edifici di proprietà dell’Ente.
Secondo quanto riferisce la delibera della Giunta Nista, il problema era sorto nei mesi scorsi per motivi di spending review: la Provincia di Benevento aveva pensato di non rinnovare più il contratto di locazione con il proprietario dello stabile, con l’intenzione di delocalizzare la succursale a Circello.
Il sindaco Nista e la Rocca hanno però raggiunto un accordo: il Comune si è reso disponibile a farsi carico delle spese di affitto stipulando prima il contratto di locazione con il privato e poi concedendo l’immobile in comodato d’uso alla Provincia.
Il trasferimento di sede del liceo in un altro comune – come spiega il provvedimento dell’esecutivo – priverebbe infatti gli studenti collesi e le loro famiglie di un servizio di cui hanno da lungo tempo usufruito, e comporterebbe per il territorio e la popolazione collese una perdita di prestigio, oltre che un danno economico all’indotto derivante dalla presenza di studenti e insegnanti.